A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club    APRILE                                                                                                 INDICE >>>
SICILIA 5

KC Enna

Presentazione del volume

“Il Codice Diplomatico di Castrogiovanni”

Il Kiwanis Club di Enna e la sezione ennese della Fidapa, con il patrocinio del Comune di Enna, mercoledì 27 aprile, alle 18:00, nella Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, presenteranno il volume “Il Codice Diplomatico di Castrogiovanni”, il cui manoscritto risale al 1638. La traduzione e la pubblicazione sono state curate dal preside Prof. Carmelo Bonarrigo, ben noto per il suo molteplice impegno culturale che già nel 2009 aveva pubblicato “La Storia di Castrogiovanni”, opera manoscritta dall’ennese p. Giovanni de’ Cappuccini, rimasta inedita per due secoli e mezzo, custodita nella Biblioteca Comunale.

***

Carmelo Bonarrigo, 88 anni, originario di Troina (EN), ennese d’adozione, già docente di latino e greco nelle scuole pubbliche cittadine, è stato preside, sin dal 1972, della scuola media “G. Pascoli” che lascerà dopo 20 anni col pensionamento. Si è distinto per avere fondato il “Centro studi “Nino Savarese”, promuovendo iniziative culturali di grande spessore e pubblicando diversi volumi rivolti alla valorizzazione delle opere letterarie del Savarese. E’stato membro della commissione giudicatrice, nelle varie edizioni, del concorso letterario intitolato allo scrittore ennese, che fu amico di Renato Guttuso e Leonardo Sciascia, suo grande estimatore. Ha ricoperto nel recente passato la carica di Presidente del Comitato ennese della Società Dante Alighieri. E’ stato per più anni Charmen della cultura Kiwaniana del Distretto Italia, ricoprendo la carica di Luogotenente governatore. E’ socio attivo del KC ennese sin dal 1983. Per i suoi meriti acquisiti nell’ambito scolastico e per l’impegno culturale, il Comune di Enna, nel 2009, gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Salvatore Presti, addetto stampa KC Enna

KC Gela