A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club    LUGLIO                                                                                                   INDICE >>>
SICILIA 5

KC Gela

Lo sbarco degli americani, avvenuto a Gela il 10 luglio di 68 anni fa che determinò la fine della seconda guerra mondiale avrà il giusto riconoscimento della sua importanza e rilevanza storica e sarà ricordato come merita con alcune iniziative che si svolgeranno nella nostra città.

La commemorazione di quest’anno assume un significato particolare perché si inserisce nel contesto delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità D’Italia.

Il Kiwanis club di Gela, presieduto dall’Avv. Gaetano D’ARMA, in collaborazione con il Comune di Gela, ha organizzato un serie di manifestazioni che si terranno nei giorni 9 e 10 luglio prossimi.

Per celebrare degnamente questa ricorrenza, sono state invitate diverse autorità militari, civili e religiose tra le quali il Presidente del Tribunale di Gela, Dott. Leone, Comandante della stazione G.d.F. di Gela, Tenente Paolo Salemi, il Sindaco di Gela, Avv. Angelo Fasulo, il Presidente della provincia On.le Pino Federico, Cap. di Fregata Black Bruce-comandante delle telecomunicazioni base di Sigonella - Colonnello Bergman Frederick-Comandante aeronautica reale svedese di stanza a Sigonella-Colon.  Pellitier Alain- Comandante aeronautica canadese Operazione Libeccio-Dott. James Rodriguez-Console generale affari pubblici del consolato Usa di Napoli- Dott.  Fichera Domenico –Capo di Gabinetto prefettura Caltanissetta-Colon. Zuliani Roberto-Comandante Provinciale Carabinieri Caltanissetta- Magg. Magro Alessandro –Comandante dei carabinieri di Gela -Dott  Gatto Commissariato Polizia di Stato di Gela-Cap di Fregata Romano Maurizio –MareSicilia di Augusta-Cap. di Corvetta Fabio Citrolo .Comand. in II- Capitaneria porto di Gela -Ten. Page Tim della base di Sigonella -Dott. Lunetta Alberto –Addetto stampa della base americana di Sigonella.

Le celebrazioni nell’ambito delle manifestazioni di Commemorazione del 68° anniversario sbarco Anglo-Americano 10 Luglio 1943 -10 Luglio 2011, avranno inizio il 9 luglio con l’accoglienza delle Autorità Italiane e Straniere che culmineranno con una visita guidata della città. Alle ore 19.30 , c/o l’auditorium del Liceo Classico Eschilo si esibirà il DUO SERENA AMELIA CRAVANAmezzosoprano e ALBERTO FERRO – pianista. Al termine dell’esibizione dei due artisti è prevista una cena di gala per gli ospiti c/o il ristorante la Piazzetta.

Nel corso della mattinata del 10 luglio, dopo la messa officiata dal vescovo Monsignor Michele Pennisi nella Piazza S.Francesco prevista per le ore 09.45, gli ospiti potranno visitare il museo fotografico dello sbarco, allestito nei locali del Palazzo Ducale. Ricordiamo che la mostra sarà fruibile fino al 20 luglio Alle ore 12.00 è prevista la posa di una ghirlanda in viale Mediterraneo in ricordo dei caduti italiani e subito dopo sarà ripetuto lo stesso gesto per commemorare i caduti americani a Ponte Dirillo.

Nell’ambito delle manifestazioni per la commemorazione dello sbarco degli americani, avvenuto a Gela il 10 luglio di 68 anni fa si sono svolte nella nostra città alcuni eventi che hanno visto una partecipazione di pubblico notevole.

Il kiwanis Club di Gela, presieduto dall’.Avv. Gaetano D’arma, ha organizzato c/o l’auditorium del Liceo Classico Eschilo  l’esibizione del DUO SERENA AMELIA CRAVANAmezzosoprano e ALBERTO FERRO – pianista.

Diplomata con il massimo dei voti con il soprano Pina Sofia presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “V. Bellini” di Catania, Serena Cravana, ha intonato alcune aria tratte da opere famose che hanno entusiasmato il pubblico presente. Era la prima volta che serena e alberto ferro si esibivano in coppia e questo alla fine ha costituito un elemento in più per apprezzare e valorizzare queste risorse locali.

Alberto Ferro, appena 16 anni, ha stabilito da subito un contatto speciale con il pianoforte entrando ben presto in sintonia con lo strumento. Sciolto nei movimenti e postura perfetta hanno costituito un cocktail ideale per la riuscita della sua esibizione.. un momento emozionale di notevole spessore si è vissuto quando Serena, accompagnata dalla impeccabile prestazione di Alberto ferro al piano, ha intonato le note di “O Sole mio” e Summer time in onore agli ospiti stranieri, che hanno accompagnato il duo con uno scrosciante applauso finale.

Parterre delle grandi occasioni, il presidente del Tribunale Dott. Leone, il Cap. di Fregata Black Bruce, comandante delle telecomunicazioni della base di Sigonella, il Colonnello Bergman Frederick-Comandante aeronautica reale svedese di stanza a Sigonella, il Colon. Pellitier Alain- Comandante aeronautica canadese Operazione Libeccio-Dott. James Rodriguez-Console generale affari pubblici del consolato Usa di Napoli, Cap di Fregata Romano Maurizio –MareSicilia di Augusta-Cap. di Corvetta Fabio Citrolo, Comand. in II- Capitaneria porto di Gela -Ten. Page Tim della base di Sigonella

Il capitano Bruce Black, su invito del Presidente del Kiwanis, ha consegnato un omaggio floreale alla fine dell’esibizione ha e una targa ricordo ad Alberto Ferro. Complimenti ed apprezzamenti al duo sono stati espressi dai presenti che hanno sollecitato altri eventi simili che servono a valorizzare le risorse della nostra città.

Giacomo Giurato

Addetto Stampa KC Gela