A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club    MARZO                                                                                                 INDICE >>>
LOMBARDIA 2 - EMILIA ROMAGNA

OTT

DIC

GEN

FEB

APR

MAG

GIU

LUG

KC Città di Tirano

UN PREZIOSO DONO ALLA COLLETTIVITA’

Il gruppo artistico “Il paese di terracotta” presenta la sua opera: L’ANGELO APPARE A S. GIUSEPPE.

Nel numero precedente della rivista abbiamo avuto l’opportunità di presentare il gruppo di lavoro, condotto dall’artista e volontario Michele Falciani, Presidente del Kiwanis Club Città di Tirano, al quale partecipano utenti e operatori del Dipartimento di Salute Mentale di Sondrio che da tre anni sono impegnati nel laboratorio di ceramica.

Grazie al consenso e alla collaborazione della Parrocchia S. Martino di Tirano verrà collocato in una nicchia della cappella di S. Giuseppe, nella omonima via, un pannello di terracotta composto da piastrelle decorate che abbiamo realizzato in questi mesi e che vogliamo donare alla collettività perché anche con questo la nostra Città sia ancora più bella.

La cerimonia di inaugurazione con la benedizione del pannello è prevista per il 19 marzo alle ore 16, seguirà alle 17 la presentazione dell’opera d’arte a cura di Michele Falciani e alle 18 il rinfresco presso la sala dell’Unione Artigiani messaci gentilmente a disposizione per l’occasione.

Il pannello sarà esposto in sala mostra mercoledì 16 marzo dalle 14,30 alle 16,30 mentre mercoledì 23 marzo in mattinata sono invitati i bambini della scuola che si potranno cimentare nella manipolazione dell’argilla. Il gruppo di lavoro sarà sempre presente.

Vogliamo riportare qui di seguito alcune considerazioni raccolte tra i partecipanti del gruppo:

Claudio: “Senza passione la vita sarebbe una cosa inutile, io adoro la creta e ho potuto vedere la passione dei miei amici, è meraviglioso.”

Roberto: “E’ bello vedere come la materia si trasforma nelle nostre mani , l’argilla è morbida, sembra quasi di fare il pane che poi si mette al forno per cuocerlo. Io sono l’addetto alla cottura, dura circa 2 ore, fino a 800 gradi. Ogni mezz’ora si alza un po’ la fiamma, fino a quando tutto diventa incandescente. Le due ore passate insieme il mercoledì volano, confrontiamo i nostri lavori e con soddisfazione vediamo quello che siamo riusciti a produrre.”

Robertino:Mi piace fare ceramica perché è divertente e rilassante. E’ bello stare in gruppo e realizzare sotto la guida del maestro delle piccole opere d’arte come oggetti o piastrelle decorate.

Paola:”E’ come tornare un po’ bambini, quando si costruivano i castelli con la sabbia e con l’acqua, il piacere di manipolare l’argilla è grande. Le mani danno forma e la mente si rasserena.

Mirella:Mi piace quando si arriva agitati e ci si può calmare

Fabiola: “Quando vengo qui mi sento bene, magari arrivo un po’ stanca o nervosa, ma poi con gli amici del gruppo mi torna il sorriso. L’energia che pareva sopita si risveglia, mentre con le mani quel qualcosa che era dentro di me prende forma. A volte si segue un tema e a volte liberamente si dà corpo a fiori, farfalle, frutta su piastrelle d’argilla. Non sono mancati anche i personaggi e la gioia era grande quando ciò che sembrava informe e oscuro diveniva un pastore, un angelo, uomo o donna e tutto l’impegno trovava appagamento.”

L’invito è aperto a tutta la cittadinanza, vi aspettiamo numerosi!

P.B.