A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club    SETTEMBRE                                                                                              INDICE >>>
MARCHE ABRUZZO SAN MARINO

KC Ancona Nord

Prosegue l'attività del Kiwanis Club Ancona Nord al "Servizio dei bambini".

Alla Conviviale del 25 settembre è stata invitata la Prof.ssa Antonella Montecchiani, Responsabile per l’Italia dell'Associazione NABAT  Onlus, che si occupa dei bambini dell'Ucraina malati di cancro.

Si tratta di bambini con leucemie, tumori cerebrali, bambini nati con gravi malformazioni da madri che, molto spesso, hanno aborti multipli, a seguito delle radiazioni di Chernobyl.

La Professoressa ha esposto la gravissima situazione in cui versa l'Ospedale Oncologico di Kiev ove, per mancanza di fondi, è addirittura impossibile eseguire le più normali indagini diagnostiche.

Anche in  Italia, purtroppo, i bambini si ammalano di neoplasie ma, con la qualificata assistenza che possono garantire i nostri Istituti Oncologici altamente specializzati, nella maggior parte dei casi riescono a sopravvivere.

In Ucraina i bambini muoiono, tutti!

Il Kiwanis Club Ancona Nord ha già potuto garantire importanti contributi che rappresentano,però,solo un modesto palliativo alla soluzione del problema.

Pertanto, si ripromette di coinvolgere Enti locali disponibili e ampliare la partecipazione di altri Clubs del Distretto Kiwanis Italia e San Marino.

Jesi, 27 settembre 2011

(Dr. Francesco Bravi)

KC Pescara

INTERCLUB

KIWANIS CLUB PESCARA ED INNER WHEELL  PESCARA

VISITA ALLA MOSTRA “LA PAURA” ALLESTITA NEL “MUSEO DELLE  TRADIZIONI  ED ARTI CONTADINE” DI PICCIANO

Venerdì 23 settembre 2011, il Kiwanis Club di Pescara, in Interclub con l’Inner Wheell Club di Pescara , ha reso partecipe i propri soci ed amici di un evento culturale interessantissimo: la Mostra Didattica sulla “Paura”.

Meta dell’incontro è stata la bellissima cittadina di Picciano dove è situato il Museo di “Tradizione ed Arte Contadina” che è il più grande d’Europa e che ha ospitato, fino al 24 settembre, la mostra che ha avuto appunto come tema “La paura dal periodo Omerico fino al 1800”.

Relatore  è stato il prof. Franco Di Silverio, Responsabile del Museo ed ideatore e ricercatore della Mostra stessa. Egli , nella sua introduzione , ha voluto sottolineare come “ La  paura”  sia stata la prima fonte di crudeltà e di superstizione che ha logorato e condizionato lo sviluppo di tutta l'umanità.
Dal periodo Omerico fino al 1800,  la morte nera, cioè la peste, e la lebbra hanno disegnato e influenzato lo sviluppo umano. E’ stato così ricostruito il Lazzaretto, gli untori, i sacrifici, le torture.

I promotori si sono inoltre avvalsi  dei grandi pittori d'epoca: italiani, spagnoli, atzechi ecc. ecc. le cui opere, riprodotte in giganteschi pannelli allestiti nella Mostra, hanno dato visione concreta di quanto era oggetto dell’argomento.
Si è trattato di uno sforzo culturale molto, ma molto impegnativo, forse il più importante dalla nascita del Museo.

La mostra  è stata articolata in pannelli didattici descrittivi che, riproducendo le opere dei grandi artisti quali il Caravaggio, “Il Grido” di Munch e così via, ha segnato il percorso iniziando dalla Paura del Dio , passando poi per la Paura delle malattie del Contagio e continuando quindi attraverso le forme di superstizione fino ad arrivare alla stregoneria.

Tutto il percorso è stato guidato da una voce narrante e da musiche    (composte dal grande maestro Ennio Morricone), ed ha avuto come nucleo centrale, grazie all’intervento e alla capacità organizzativa del museo stesso, la ricostruzione in misura naturale del Lazzaretto e del Rogo di Giordano Bruno oltre ad altri luoghi significativi.

E’ stata vista  la sofferenza provocata dalle malattie quali lebbra, colera e la drammaticità dei sacrifici umani.

Nelle bacheche sono stati esposti i reperti più importanti, con documenti d'epoca e ricostruzioni.

Nella Conviviale che è seguita negli spazi dello stesso Museo, tutti i soci dei due Club hanno potuto scambiarsi idee per costruire insieme nuove amicizie e le due presidenti, Maria Patrizia Mucci del Kiwanis  Club Pescara e Gisella Bianco dell’Inner Hweell di Pescara hanno auspicato eventuali service collettivi aiutando così insieme i meno fortunati del territorio.

Angela Catalano

KC Ancona Nord

Il logo del Kiwanis nella maglia del Socio del Kiwanis Club Ancona Nord Luca Allegrini, componente della  Nazionale Italiana di Basket Over 45, che recentemente ha vinto in Brasile il Campionato Mondiale della categoria.

La foto della squadra con Allegrini (N.5)

KC San Marino