MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    OTTOBRE                                                                                                      INDICE >>>
SICILIA 6

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Agrigento

 

KC Casteldaccia

Presidente outgoing Pietro Castronovo

  Presidente incoming Gaetano Martorana

 

 

 

 

KC Naro Chiaramonte Active

Presidente outgoing Ignazio Ingrassia

Presidente incoming Vincenzo Cipollina
 

 

 

KC Casteldaccia

 

L’ASSOCIAZIONE MUSICALE  “ELIODORO SOLLIMA”

E

IL KIWANIS CLUB (CASTELDACCIA - BAGHERIA)

 

     COMUNICANO CHE NEL CORSO DEL CONCERTO DI  BENEFICENZA 

 

IL GIROTONDO DELLA SOLIDARIETÀ” –
(TENUTO IL 16/10/ 2010 A VILLA CATTOLICA)  -

 

DEDICATO ALLA MEMORIA DEL GIOVANE  ANDREA SCAFFIDI

 

E’ STATA RACCOLTA LA SOMMA  DI  EURO 880,00  GIA’ CONSEGNATA ALLA PARROCCHIA SAN G. BOSCO DI BAGHERIA A SOSTEGNO

DELL’INFANZIA E DEL “ PROGETTO NASCITA ”

______________

 

INOLTRE  E’  PERVENUTA   LA   COMUNICAZIONE    CHE   LA    SCUOLA

“ VILFREDO PARETO”  DI MILANO (ISTITUTO DOVE HA INSEGNATO LA MAMMA DI ANDREA) HA PROVVEDUTO NELL’AMBITO DELLA STESSA INIZIATIVA AD INVIARE IN  RICORDO DI ANDREA UNA RACCOLTA  DI EURO 305,00 . QUESTA VERRA’ DEVOLUTA A FAVORE DEL SERVICE MONDIALE DEL KIWANIS:  “THE ELIMINATE PROJECT “

PROGETTO CHE IL KIWANIS-INTERNATIONAL VUOLE PORTARE AVANTI CON L’UNICEF PER AIUTARE A DEBELLARE NEI PAESI IN VIA DI  SVILUPPO:(Vedi video sul progetto)

IL TETANO DELLA MADRE E DEL NEONATO

__________________

IL COMITATO ORGANIZZATIVO  RINGRAZIA DI CUORE TUTTI COLORO CHE HANNO COLLABORATO PER QUESTA CONCRETA TESTIMONIANZA DI  SOLIDARIETA’  NEI  CONFRONTI  DEI  PIU’ DEBOLI
 

I BAMBINI.

 

Il Past President Eustachio Cilea, nel corso della Cerimonia del Passaggio della Campana del club, informa i presenti sul service.

 

 

KC Palermo

 

 Cari Amici .
Abbiamo pensato di organizzare la Cerimonia e la Conviviale del passaggio della campana del Luogotenente Governatore della 6 Divisione Sicilia e del Presidente del KC Palermo in un palazzo storico , già Presidenza della Cassa di Risparmio V.E. , sede della Borsa di Palermo .
Il complesso monumentale , l’antico monastero dei Padri Mercedari, con al centro un grande chiostro cinquecentesco , venne rilevato al momento della fondazione, dalla Cassa Centrale di Risparmio V.E.
Il restauro venne affidato ai maggiori artisti dell’epoca.
 La parte architettonica è firmata da Ernesto Basile .
 La facciata dell’edificio prospiciente sulla Piazza , che sarà chiamata della Borsa, è la prova generale di quello che qualche anno dopo doveva essere il prospetto di Palazzo Montecitorio a Roma, sede del Parlamento.
Gli interni del giardino d’inverno e del foumoir sono affrescati dal Borremans e dal De Maria Bergler , gli arredi , la mobilia e il parquet degli ambienti destinati ad ospitare la sala del Consiglio , la Presidenza e la Direzione Generale sono stati realizzati da Ducrot .
Il recente restauro , dopo la fine della Cassa di Risparmio,è stato operato con accuratezza nel rispetto degli stili e di quell’atmosfera fin de siecle che si respirava a Palermo dal primo novecento sino agli anni successivi alla fine della Prima Guerra Mondiale.
Ubicare dentro questo contenitore l’evento del Passaggio della Campana , mi è sembrata una buona partenza.
Il costo della serata è stato contenuto in 50 euro pro capite.
Il momento del passaggio delle consegne e la discussione sui programmi realizzati e da realizzare avverrà negli ambienti della Sala Ducrot.
Gli aperitivi andranno serviti nel chiostro dei Mercedari , la cena conviviale nel salone degli specchi o sala Kemonia , interamente riservata a noi e ai nostri ospiti .
Sulla facciata dell’edificio saranno esposte le bandiere del Kiwanis e degli USA , accanto al Tricolore e alla bandiera dell’Europa. La giornata individuata sarà domenica 10 ottobre.
Siete tutti invitati . Ma vi prego di farci pervenire la conferma della Vostra partecipazione entro il 30 settembre in modo da permetterci di ricevervi degnamente oltre che fraternamente .
Giuseppe Salmè
                              Presidente del KC Palermo

 
RSP
G.Codiglione
091343534 cell360464784
giuseppe.codiglione@libero.it
M.Serretta
0916541487 cell 3402675948
masering@libero.it
G,Salmè
0916254996 cell 335496666
giusalme@hotmail.com
 

PASSAGGIO DELLA CAMPANA TRA I PRESIDENTI DEL KC PALERMO
PASSAGGIO DELLE CONSEGNE TRA I  LUOGOTENENTI GOVERNATORI  DELLA DIVISIONE SICILIA 6

Conviviale seduta preceduta da una riunione nella Sala Ducrot che verrà adeguatamente attrezzata.

L’organizzazione sarà curata    d’intesa  col Presidente e il  Cerimoniere del  KC Palermo.

Sul prospetto del Palazzo verranno esposte le bandiere del Kiwanis e degli Stati Uniti d’America, disposte fra le già esistenti bandiere Tricolore  e  dell’Unione Europea

Per gli Ospiti e gli Accompagnatori è prevista la visita guidata del complesso monumentale in cui si svolge la manifestazione

ORE 18 SALA DUCROT  - Conferenze  passaggio della Campana fra il Presidente uscente e  il presidente subentrante e fra il Luogotenente Governatore della  Divisione Sicilia 6 uscente e il Luogotenente Governatore  subentrante.

Saluti delle Autorità presenti

Spumante brut alla bouvette

ORE 19,30-20 –CHIOSTRO DEI MERCEDARI 
Coperto e adeguatamente arredato -

Accoglienza, Guardaroba e servizio aperitivi con:

Cocktails Mimosa e Bellini; Succhi di frutta e bibite; mandorle e pistacchi tostati; I rollatini di pan latte alle fantasie vegetali; I quadrucci di frutta fresca in piccoli involtini di affumicati (5 varietà con prodotti e colori alterni); le volute e le cromie su tartine e crostini .

ORE 21 -21,30 SALA KEMONIA ,   (a esclusiva disposizione)

Eventuale amplificazione; fissa e radio, per gli interventi dal pubblico; schermo per  impianto video proiezione, predisposizione per inni (CD ), bandiere e Aste

Conviviale di gala(€50) con il seguente menù:

La Tartare di dentice e salmone freschi  in salsa cipollina e scalogno-Crostacei  /// Il Risotto alla zarina ///  Le nuove fantasie sul tema del nostro pesce alla griglia (semigirandola di spatola al prezzemolo e cedro – il rollatino di spada alla moda della Korà – le polpettine di sarde della tradizione ed il gamberone al gratin lieve)  –Parfait di  Fragole ,purea di frutti rossi al naturale  ///  “Giardinetto” in salsa al limone ///  selezione di vini regionali /// la bouvette dei Liquori e del caffè con la piccola pasticceria.


Le foto del Passaggio della Campana

tra i presidenti Daniela Lima e Giuseppe Salmè

IL MESSAGGIO DEL GOVERNATORE COSTANZA AL PRESIDENTE SALMé

Al Preg.mo Sig. Presidente del Kiwanis Club "Palermo".
Impossibilitato a partecipare alla Cerimonia del Vostro Passaggio della Campana fra i Presidenti del Club e delle Consegne fra i Luogotenti Governatore per motivi istituzionali che mi impegnano altrove,auguro una piacevole serata all'insegna dell'Amicizia Kiwaniana a tutte le autorità Kiwaniane,civili,militari e religiose presenti in sala,ai soci tutti,agli ospiti ed a tutti rivolgo un deferente saluto.
Un sentito e forte "In bocca al Lupo!" invio al Presidente Incoming l'amico Giuseppe Salmè che si accinge a guidare per un anno il Club "Palermo" ed al Luogotenente Governatore Incoming dott.Marcello Barbaro che di clubs ne dovrà dirigere più di uno nella sua Divisione Sicilia 6 e mi auguro,faccia sì che,al più presto,qualche nuovo club possa aggiungersi a quelli già esistenti. E poichè ho piena fiducia nelle qualità operative di entrambi gli amici officers,auspico che lavorino bene e serenamente per la gloria del Distretto.
Un ringraziamento dovuto va rivolto alla Past Presidente Daniela Lima ed al Past Luogotenente Governatore Rosalba Fiduccia per il lavoro svolto nell'anno 2009-2010.
Desidero ricordarVi di parlare ed operare sempre per il Service a favore dei Bambini più sfortunati,perchè, così come recita il mio motto: "Costruiamo una società migliore con i bambini,difendedoli",
è doveroso da parte di tutti noi Kiwaniani aiutare sempre i bambini lavorando per loro.
Ringraziando per il gradito invito,porgo ancora sincere scuse per la mia assenza,saluto cordialmente tutti i presenti,certo che la conviviale si svolgerà lietamente e festosamente.
Ad maiora sempre!!!

Salvatore Costanza
Governatore Distretto Italia San Marino

****************

   GLI IMPEGNI DI SALMè

Il Kiwanis Palermo , come d’altronde  tutti gli altri club services dovrà tornare ad essere cellula viva del grande patrimonio di imprenditorialità,di professionalità , di onestà intellettuale , di dirittura morale ,che è alla base della società civile di questo Paese .

Per ciò dovremo ricostruire le basi delle sua costituzione

Il nostro club è stato costituito con atto pubblico il 9 marzo 1973 ed ha ricevuto la charter il nove settembre dello stesso anno .E’ stato il terzo club d’Italia ad ottenere la charter  e il primo in Sicilia.

 Il prossimo anno celebreremo il 37 esimo dalla fondazione .

Prima della fine di quest’ anno dovremo individuare i service locali . Per uno di essi penso ai bambini dei senza tetto dello zen e poi ancora ai problemi giuridici e psicologici dell’affido.

Ci accingiamo a stabilire con l’Università di Palermo , insieme agli altri club service della città , uno stretto rapporto di collaborazione così da costituire un radicamento del mondo scientifico nella realtà fattuale.

Istituiremo un Premio Kiwanis da attribuire a un  personaggio che ha illustrato la nostra città    e la Sicilia intera , a giudizio di una giuria indipendente che andremo a istituire subito.

Il Premio , consistente in una statuetta del nostro esimio scultore  , Domenico Zora, verrà consegnato in  occasione delle celebrazioni del 37° anniversario della fondazione .

Nella stessa occasione consegneremo al più anziano kiwaniano un medaglione ricordo e al più giovane un oggetto beneaugurante. E  targhe e pergamene ai past presidents .

Concluderemo le celebrazioni con un concerto in un Palazzo storico di Palermo .

Nel corso dell’anno organizzeremo incontri e dibattiti sui problemi più gravi della città e del nostro Paese : dall’energia ai rifiuti :

In questi  giorni abbiamo costituito la Consulta femminile. Ne fanno parte 
Marianna Cassisi , mia moglie,
Fulvia Reyes , moglie del presidente eletto Petrotta
Ester Salmè
Rossella Scalone
Angela Speciale
Fortunia Scalone
Lia   Codiglione

La Consulta  avrà il compito di Sovrintendere all’attuazione dei service internazionale e Distrettuale 
Proporre al Direttivo e al Presidente i services locali
Sovrintendere all’organizzazione delle conviviali
Ricevere gli ospiti di riguardo

La past presidente Daniela Lima assicurerà il necessario raccordo col Direttivo

          Infine è con grande gioia che annuncio la ricostituzione del Kiwanis Junior   Presidente  Alessandra Sorci di cui sono orgoglioso nonno. 

 

 

KC Palermo


ACCORDO FRA UNIVERSITÀ E KIWANIS

Nel corso della cerimonia del passaggio della Campana, il nuovo Presidente del Kiwanis Club di Palermo, Giuseppe Salmè, ha preannunciato la firma di un protocollo daccordo con lUniverità di Palermo, aderendo alla proposta del Rettore La Galla.

La convenzione ha lobiettivo di rendere concreto il rapporto fra il mondo scientifico e la realtà fattuale attraverso una stretta collaborazione nellorganizzazione di convegni, dibattiti, approfondimenti su    problematiche di grande attualità, dallo smaltimento dei rifiuti alle fonti energetiche , agli aspetti giuridici e psicologici dellaffidamento  giudiziario dei bambini abbandonati o privi degli  affetti familiari.

Nella foto il Presidente Giuseppe Salmè,nel porgere il saluto alle Autorità, agli illustri ospiti e ai soci dei clubs Kiwanis, comunica la prossima stipula dellaccordo.

 

 

 

 

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it