Via Giovanni da Empoli, 33 - 00154 ROMA Tel. 06 5755759
Fax 06 5743035 E-mail kiwanis.italia@email.it

Home Governatore Consiglio Service Appuntamenti Dai club Bollettino Rivista Dicono
di noi...
Il Kiwanis Kiwanis Int. Foundation KIEF RSE Distretto Statuto Kiwanis
Junior
Archivio

IL KIWANIS JUNIOR

Sabato 12 ottobre 2002

Orta San Giulio (NO)

Passaggio delle Consegne

tra gli Youth Governor

Francesco Albino e Simona Blotto Baldo



       Nella cornice del lago d'Orta, Sabato 12 ottobre, la biellese Simona Blotto Baldo ha ricevuto le consegne dal Governatore uscente del Distretto Italia del Kiwanis Junior Francesco Albino di Cosenza.
Nel contesto della serata il neo Governatore ha firmato un protocollo d'intesa con l'associazione "Il naso in tasca", rappresentata da Laura Bricarello, al fine di sviluppare in ogni città d'Italia dove è presente il Kiwanis, la clown terapia, ispirandosi all'insegnamento del medico americano Patch Adams.
“L'impegno dello Youth Governor e degli officers del Kiwanis junior Distretto Italiano” spiega Simona Blotto Baldo “sarà in primo luogo indirizzato alla rivitalizzazione dei club già presenti sul territorio e al tentativo di costituire un nuovo club Kiwanis junior presso ogni club Kiwanis esistente. II naso in tasca” continua il neo Governatore “è un motto e un servite un po' strano, forse anche provocatorio, che vuole richiamare l'impegno a favore dei bambini che i club junior del Distretto Italiano porranno in essere. Ispirato all'insegnamento e alla metodologia di Patch Adams, il servite si basa sui positivi effetti benefici della clownterapia. Ci ripromettiamo di sensibilizzare Enti Pubblici e Privati, nelle città dove esiste un Kiwanis Junior, affinché vengano organizzati corsi di formazione per animatori, medici, personale sanitario, nonni e genitori.”

          La sensibilizzazione avverrà per mezzo di una serie di iniziative (film, conferenze, dibattiti) tendenti a illustrare le finalità e la metodologia della clownterapia. “II naso in tasca” conclude Simona “simboleggia la sensibilità del clown pronto a rimettere in tasca il proprio naso quando la situazione lo richieda.”


La firma del protocollo d'intesa con l'Associazione " Il naso in tasca"

Il Consiglio Direttivo

 

Altri momenti della serata