MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
INFORMAZIONE INFORMAZIONE
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    APRILE                                                                                                         INDICE >>>
SICILIA 2

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Acireale

 CONFERENZA

      Malattie rare: “ LA LEUCODISTROFIA DI KRABBE “ informazione e ricerca         

Venerdì 30 aprile 2010, presso la sala conferenze della Parrocchia S. Paolo in Acireale, ha avuto luogo la conferenza : “ La leucodistrofia di Krabbe “.

La scelta di un argomento sanitario così particolare è stato determinato dalla volontà della presidenza del Kiwanis Club Acireale di parlare e diffondere  una patologia rara, ma non del tutto infrequente, che fosse nell’ambito dei parametri della “ mission kiwaniana “. 

Far conoscere ed informare su questa malattia ,classificata nell’area delle cosiddette “malattie rare”,  il maggior numero di soggetti è un modo per spingere la  ricerca e la sanità pubblica ad interessarsi e sostenere con fondi chi ha voglia e capacità di trovare un trattamento terapeutico idoneo a curare questa ed altre malattie  poco diffuse e conosciute.

In breve sintesi descriviamo questa patologia:

- E’ una malattia ereditaria autosomica recessiva, degenerativa,metabolica, con un disordine del sistema nervoso centrale e periferico che è determinato dal deficit dell’enzima galattosicerebrosidasi  per cui si accumulano dei metaboliti tossici quali lo sfingolipide  galattosilcerevroside e la psicosina.  Questi prodotti si accumulano nella sostanza bianca cerebrale,, causando una demielinizzazione. Il quadro clinico consta di ritardo mentale, irritabilità, paralisi, cecità, sordità, paralisi psudobulbare e quindi morte. L’inizio dei sintomi, nel  90% dei casi, avviene fra i tre ed i sei mesi di età, cosiddetta forma infantile. E’ stata identificata una forma più tardiva con esordio tra i sei ed i diciotto mesi ed una forma giovanile  intorno ai 13 anni.

Alla presenza del  Lg.te Governatore dr. Giuseppe Geremia , dopo i saluti del Presidente prof. Antonino Pulvirenti, ha preso inizialmente  la parola  la dr.ssa Giovanna Pannuzzo, ricercatrice e socia della Associazione Progetto Grazia , che prende il nome della figlia Grazia Sacco, colpita nel 2003 dalla leucodistrofia di Krabbe e per essa deceduta. Da allora ella ha cercato di approfondire la conoscenza di questa terribile malattia  coinvolgendo un gruppo di ricerca coordinato dal prof. Domenico Mazzone, cattedra di neuropsichiatria infantile del dipartimento di Pediatria dell’Università di Catania  e dal prof. Vincenzo Perciavalle, del dipartimento di Scienze  Fisiologiche della medesima università.

Ha fatto seguito la Presidente della suddetta associazione che ha un figlio affetto da tale malattia, Barbagallo Rosaria, la quale ha descritto gli scopi del  Progetto Grazia e le possibilità di finanziamento.

La prof. ssa  Agata Fiumara, Clinica Pediatrica  della Univ. di Catania, ha affrontato gli aspetti scientifici della malattia quali: ereditarietà, genetica, possibilità terapeutiche quali dieta con  ridotta introduzione di galattosio…cellule staminali ecc…

La dr.ssa Mariolina Tommaso, terapista della riabilitazione, ha descritto gli aspetti riabilitativi, pur in un contesto di una malattia in atto purtroppo irreversibile  e dall’esito infausto, per migliorare  la gestione delle contratture muscolari e dell’ipertonicità di cui sono affetti.

Ci sono stati diversi interventi  e posti alcuni quesiti da parte dei presenti, fra i quali ricordiamo quelli di  Nicola Russo, segretario e tesoriere della KIEF, del Past Luog.te Div. Sicilia 2  Filippo Lizzio, del  segretario della  Div. Sicilia 2 Ignazio Mammino, dell’adviser dei K-Kids di Aci S.Antonio Daniela Simon.

Chiude la conferenza il  dr. Giuseppe Geremia che nel suo discorso sottolinea come il tema svolto  è un vero aspetto di cosa possa essere il “ service “ e di come si sia in linea con il “ serving the children of the world “. E’ una patologia prettamente infantile ed impegnarsi in tal senso, per favorire la ricerca delle strategie terapeutiche, è fare vero service. Ed in ciò anche altri club della nostra divisione nelle recenti conferenze  hanno affrontato tematiche inerenti problematiche giovanili.

Il cerimoniere Michele Calì infine invita il Presidente a dare il colpo di campana a chiusura della interessante e formativa serata. 

Acireale, 02 maggio 2010                                Ignazio Mammino

                                               Past President Kiwanis Club Acireale

 

KC Catania Centro


Avremo il piacere di incontrare giorno 23 aprile p.v. presso "L'Ormeggio", ristorante sito all'interno del porto di Catania, la figlia Sonia dei nostri amicissimi Pina e Alberto Russotto, che ci riporterà indietro nel tempo parlandoci di saperi e sapori della nostra bellissima Sicilia , facendoci riscoprire le usanze e le origini della nostra cultura gastronomica.
La serata sarà conclusa con una cena a base di pesce , che, il noto ristorante che ci ospiterà, preparerà con la solita maestria.

 

 

 

KC Acireale

KIWANIS DAY – ACIREALE

(JUNIOR - BUILDERS – KIDS)

 

Giovedì 15 aprile 2010, alle ore 11.30  presso l’Aula magna della SM ”G. Galilei” di Acireale, alla presenza di autorità Kiwaniane, istituzionali, sociali, ha avuto luogo la cerimonia del K-day,  c.s., e  con la partecipazione di:

* Junior -  presidente l’ing. Vincenzo Spinosa,

* Builders – presidente l’alunno Davide Scuderi

-      adviser prof. Lucia Catanzaro – DS prof. N. Pulvirenti

* Kids dell’I.C. di Aci S. Antonio  - presidente l’alunno Daniel Ponturo

-      adviser prof. Daniela Simon – DS prof. S. Musumeci

* Kids della Topolinia school  - presidente l’alunno Rosario Leonardi

-      DS Sig. A. Pennisi

La cerimonia per questa ricorrenza speciale, si è arricchita ulteriormente perché ha visto riuniti tutti i giovani e i giovanissimi del club Kiwanis senior di Acireale, così come è giusto che sia nelle belle e grandi famiglie.

Il tocco della campana, ad opera dei piccoli presidenti, ha dato inizio alla celebrazione della giornata. Cerimoniere  eccezionale, per la scioltezza e proprietà di linguaggio, il piccolo Sergio del KC Builders di Acireale. La mattinata è trascorsa velocemente, con la paterna e compiaciuta attenzione dei presenti: genitori e docenti degli alunni partecipanti,  del Direttivo Kiwanis, come club senior e come direttivo divisionale. Apprezzamenti si sono avuti da parte del  past LGT ing. Filippo Lizzio, a  cui  ricordiamo dobbiamo il merito della grande espansione della famiglia Kiwaniana, soprattutto per la nascita dei vari K-Builders e K-Kids della nostra Divisione; apprezzamenti da parte del dott. Ignazio Mammino, segretario divisionale, sempre presente, del dr. Michele Calì cerimoniere dei senior, compiacimento del prof. Nino Pulvirenti,dal carattere iperattivo e vulcanico, nel duplice ruolo di Dirigente scolastico e di Presidente del Kiwanis Club  Acireale, e, sicuramente,  esempio trainante di Kiwaniano doc nel territorio.

Poesie, canti, esecuzioni musicali,  relazioni in Power point, hanno visto

protagonisti i Kiwaniani di tutte le età. Ognuno ha così espresso il proprio service, e, soprattutto da questo confronto, ha tratto forza per un service sempre migliore e responsabile.

Il piccolo Davide Scuderi, presidente K-Builders, sebbene la sua giovanissima età, ha cosi sintetizzato: “i Kiwaniani  con il loro esempio ci guidano e ci preparano a diventare cittadini del domani, e, qualunque bisogno della nostra comunità può diventare progetto di service per noi. Ha chiuso gli interventi, come da protocollo, il LGT div. Sicilia 2, il dr. Giuseppe Geremia, ed ancora una volta ha espresso sentimenti di compiacimento per il suo coinvolgimento: la sua  manifesta commozione, il suo plauso per il service distrettuale e sociale realizzato dai  Kiwaniani acesi  sono stati motivo di gratificazione ed un ulteriore input per tutti.

 

INTERVISTA A DAVIDE (pr. KB Acireale)

Abbiamo scelto per il K-Day  di far visionare un nostro lavoro in Power-Point sul tema “I diritti dell’infanzia”. Sono flash di immagini, di frasi brevi, frutto di lavoro di gruppo, di ricerche e di momenti di riflessione. Ricordiamo che il Kiwanis International nel mondo ha un significato specifico “serving the children of the world” e noi, sicuramente, abbiamo scelto il tema più idoneo ed il mezzo più incisivo.  Quest’anno sarà un service molto particolare in Acireale, come ben sa il LGT dr. Geremia, ci  riguarda molto da vicino, ci auguriamo di essere collaborati da tutti.

 

INTERVISTA ADVISER KB Acireale (L. CATANZARO)

il Kiwanis Builders nella scuola

·         assolve egregiamente alle finalità del serving……, finalità uguali nel sociale di tutto il mondo, a prescindere dalla religione, dalla etnia;

·         Contribuisce alla formazione, in questa “palestra di vita”, dei giovanissimi, per un loro più cosciente e responsabile ingresso nel sociale, nella maggiore età;

·         Contribuisce ad una maggiore e serena conoscenza delle Istituzioni e dei loro rappresentanti nel proprio territorio;

·         Nella sintesi è “educare alla legalità” in maniera attiva.

  per un vivere sociale più cosciente e responsabile, nel rispetto della legalità (diritti e doveri), per la formazione di cittadini sempre migliori che curino/rispettino/rappresentino se stessi ed Acireale sempre meglio, attraverso la loro professionalità e la loro realizzazione nel contesto umano/morale/sociale.

 

INTERVISTA CERIMONIERE  KB Sergio

 

Mi sento privilegiato per il ruolo assegnatomi. Ho contribuito anch’io, nel passato alla realizzazione delle attività kiwaniane. Che dire …, so che sarò sempre ben collaborato/aiutato dalla mia insegnante prof. G. Costanzo, dalla prof. Lucia Catanzaro (adviser del kiwanis Builders), dal mio preside.

È una grande responsabilità….., ma c’è tanta voglia di fare, tanta energia, tra noi alunni. Spero di essere bravo anch’io!

 

 

INTERVISTA SARO LEONARDI (Pr. K-Kids Topolinia school Acireale)

 

 “Sono molto emozionato, conosco il Kiwanis-club di Acireale anche perché i miei nonni vi fanno parte, ma  vivere il ruolo di Presidente del K-kids, partecipare ai lavori …..  presiederli, mi hanno molto emozionato, mi hanno fatto sentire protagonista, ed allo stesso tempo ho preso coscienza delle responsabilità assunte.”

 

 

MARCELLA (consigliera  KBUILDERS )

 

“Come hai vissuto questo momento? “….

È l’impatto con una realtà diversa che normalmente appartiene agli adulti. È una bella esperienza che  che mi incuriosisce. Provo sempre una forte emozione nel leggere la “preghiera del Kiwaniano”, certamente scritta da adulti ma facilmente comprensibile da noi giovani. …..

 

 

INTERVISTA ASS. ALLA CULTURA PROF. NIVES LEONARDI

 

(dichiarazione rilasciata in altri incontri)

E’ sempre un piacere partecipare ai vostri incontri, ritengo il Kiwanis International, forse l’unico club service che riesce a coinvolgere i propri associati in  tutte le fasce d’età. Apprezzo sempre le tematiche trattate e per il loro contenuto sempre attuale, e, perché frutto di attività sinergica tra tutti i componenti.

 

 

Lucia Catanzaro- Adiviser Kiwanis - SM G. Galilei – Acireale

Ignazio Mammino- Past Pres.KC-Acireale e Segr. Div.Sicilia 2  

 

 

 

 

 

 

 

 

KC Catania Centro

 

In occasione della grande manifestazione che il KIWANIS sta organizzando in tutto il mondo in ricorrenza della sua Giornata Mondiale , KIWANIS DAY , il Club Catania Centro ha organizzato una conferenza con due grandi magistrati : S. E. Dott. Francesco Paolo GIORDANO, Procuratore Generale presso il Tribunale di Caltagirone e S.E. Dott. Giovanni TINEBRA, Procuratore Generale presso il Tribunale di Catania e Past Governatore del Distretto Italia  San Marino,  che disserteranno su un tema attuale, interessante e coinvolgente quale " Il carcere fra prevenzione della devianza, retribuzione e recupero sociale. Le specificità italiane e le prospettive di riforma".

Interverrà in visita ufficiale  il Dott. Giuseppe GEREMIA Lgt. Gov. Div. Sicilia 2.

 

 

Le foto della manifestazione

 

 

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it