A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club    GIUGNO                                                                                                   INDICE >>>
SICILIA SUD EST

KC Lentini

Festa Europea della Musica

Celebrata anche a Lentini, per il terzo anno consecutivo, la Festa Europea della Musica il 21 giugno scorso nella suggestiva cor-nice dell’Arena Santa Croce. Grande serata di spettacolo, sicu-ramente una delle più belle in quest’ultimi anni a Lentini, anco-ra una volta promossa dal Kiwanis, presieduto quest’anno da Emilio Rinato, per coniugare con successo musica di alta qualità con la solidarietà. Sotto la sa-piente direzione artistica di Giuseppe Marino e Antonio Amendolia, si sono succeduti sul palco gruppi musicali di grande impatto e professionalità, dalle sapienti note jazz del Salvo Amore Quartet all’ inedito progetto musicale di Rossella Aliano coi Liberadante, dalla deliziosa esecuzione di brani anni 30-50 dei Pinguini in frack all’ esplosione di voci e suoni del tributo a Zucchero dei Blue Sexy Machine, alle intri-ganti polifonie dell’ Arsis Vocal Ensemble con le figure danzanti dei giovani allievi di Eleonora Modica. Momento emozionante della serata, la testimonianza del-la giovane chirurgo Salvina Gagliardo, che svolge volontariato presso il Cottolengo Mission Hospital in Kenia. Ancora una volta anima e motore dell’iniziativa, l’artista e poeta Giuseppe Cardello: “con la Festa Europea della Musica a Lentini, ho realizzato uno dei miei vecchi sogni. La Fe-sta è una grande kermesse che si svolge ogni anno per il solstizio d’estate in tutte le grandi città europee, come momento di aggregazione e coinvolgimento popolare. A Lentini, grazie alla disponibilità del Kiwanis, degli operatori commerciali, del pubblico che diventa ogni anno sempre più numeroso, dei gruppi musicali locali che dimostrano la grande potenzialità artistica e culturale del nostro territorio, abbiamo aggiunto un altro valore tutto nostro all’evento, quello della solidarietà. Così nel 2009 abbiamo contribuito alla realizzazione del reparto di pedia-tria Sergio Lentini nell’ospedale di Santa Teresa ad Abancay, un paese poverissimo nelle Ande peruviane; nel 2010 abbiamo sposato la missione carmelitana nel Madagascar; quest’anno consegneremo al Kiwanis International la somma di 2500 euro per il progetto Eliminate, la sconfitta del tetano neonatale nel mondo: i lentinesi acquisteranno così circa 5000 dosi di vaccino che salveranno 2000 bambini dalla morte per tetano. Questa è la Lentini che mi piace”.

KC Siracusa

Nella Convention di mercoledì 22 giugno u.s. nel suggestivoscenario dei Giardini di Villa Politi ha avuto luogo la pregevole e tanto attesa Cerimonia  per

Il Premio Giornalismo 2011 del Kiwanis

Quest’anno la Commissione presieduta da nostro Socio Emanuele Romeo, ha proposto di premiare la amabile Laura Valvo, nota giornalista conduttrice delle quotidiane trasmissioni televisive su Antenna Sicilia.

Laura Valvo ha collaborato con l’emittente britannica BBC a diffusione mondiale ed è stata l’unica accompagnatrice della Sacre Spoglie di Santa Lucia da Venezia a Siracusa.

Ha condotto inoltre la presentazione del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a Siracusa e dei libri finalisti al Premio Strega.

La Sua intensa e proficua professione Ha dato tanto perstigio al nostro territorio e all’intera Sicilia.

Il Comitato Direttivo ha accettato quanto proposto dalla Commissione.

Alla serata erano presenti gli attori Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, Protagonisti del XLVII Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Greco di Siracusa.

Inoltre la serata è stata allietata dagli intermezzi musicali del duo d’archi Antonio Greco al violino e Antonella Cernuto all’arpa.

(Tommaso Esposito-Ferrara, web master del KC Siracusa )

KC Siracusa

KC Lentini