A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club    NOVEMBRE                                                                                                 INDICE >>>
SICILIA SUD EST

KC Modica

DONAZIONE DEL KIWANIS DI MODICA ALL’OSPEDALE MAGGIORE

A conclusione di un service biennale ed in coincidenza con la giornata del fanciullo, il Club Kiwanis  ha consegnato all’ Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Modica uno spirometro ed un saturimetro, strumentazione utile  e necessaria per prevenzione e diagnosi di patologie polmonari.

Il Presidente del Club, dott. Gianni Di Bernardo, anche a nome del suo predecessore il past-Presidente prof. Uccio Barone, ha consegnato la strumentazione alla presenza di una folta rappresentanza di Soci del Club.

KC Siracusa

Lettera del Presidente Sen. Giuseppe Lo Curzio al Sindaco della città, per richiedere il Difensore Civico per l'Infanzia.

Lettera del Presidente Sen. Giuseppe Lo Curzio ai club service.

Oggetto: Approvazione del regolamento per la istituzione del Difensore dei Diritti dei Bambini.

Nell'incontro del 23 Novembre u.s. promosso dalla Inner Wheel presso la sala del Santuario. dopo il proficuo programma stilato per la Santa Messa per gli auguri di Natale, è stata brevemente illustrata l'approvazione, al Consiglio Comunale, del regolamento per la Istituzione del Difensore Civico dei Diritti dei Bambini nella città di Siracusa.

Il Kiwanis e l'Unicef in occasione del ventunesimo anniversario della giornata mondiale dell'infanzia hanno chiesto all'Amministrazione Comunale la nomina del Difensore Civico e la sua pratica applicazione per difendere, tutelare e garantire i diritti ed i valori dei più deboli, degli indifesi e dei più giovani

L'appello che noi lanciamo per la infanzia esposta ad abusi e a violenze di ogni tipo, in una Società abbrutita e quasi criminale, di cui sono piene le cronache quotidiane, è quella della operatività del Difensore Civico la cui iniziativa conta moltissimo per tutta la Società Civile e non costa nulla al bilancio dell'Amministrazione Comunale onde affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali.

Ho pregato il Sindaco di convocare a Palazzo di Città una grande Assemblea di tutti i Club Services della Provincia per dare ufficialità a tale Istituzione e farla diventare Patrimonio Sociale di ciascuno di noi onde farcene carico e indicare a tale incarico, da svolgere a titolo gratuito, una donna adeguatamente e professionalmente abilitata.

I Club Services presenti al Santuario erano: il Kiwanis, il Rotary, i Lyons, l'lnner Wheel, la Fidapa, l'Anmi, il Soroptmist, la Fildis e il Rotaract.

Mi permetto allegarVi copia della Delibera da cui si evince che" Il Bambino è un prezioso germe della Società che verrà".

Per queste Sacre Ragioni sentiamo tutta la Responsabilità, come uomini e come genitori, a promuovere assieme agli altri Clubs Services ed alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado della nostra Provincia, di impegnarci a trovare risorse e aiuti per risolvere questo grave problema dell'infanzia.
Certo di averVi fatto cosa gradita gradirei conoscere il pensiero e la riflessione di ciascun Club Service da Voi prestigiosamente rappresentato.

In tale attesa Vi manifesto i sentimenti della più viva stima e sentita gratitudine di tutti Kiwaniani.

Giuseppe Lo Curzio

KC Scicli

In occasione della giornata internazionale dell'infanzia, sabato 20 novembre, il Club di Scicli ha trascorso un pomeriggio insieme ai bambini del centro diurno del Rosario di Scicli.

Il Presidente del club Dott. Angelo Iozzia, durante l'incontro, ha evidenziato l'importanza di questa giornata soprattutto per i kiwaniani che hanno come scopo principale la salvaguardia dei bambini e dei loro diritti.

In quest'ottica ha presentato anche l'iniziativa del club che, a partire dall'anno prossimo, vuole promuovere l'istituzione nella città del difensore civico dei diritti dei bambini.

E' stato poi consegnato del materiale di cancelleria   alle suore del centro, per garantire ai bambini, in maggioranza extracomunitari,  il diritto alla conoscenza e alla istruzione.

La foto ricordo e la consegna di una targa ha concluso la manifestazione.

KC Noto Barocca

CONVEGNO

KC Lentini

KC Noto Barocca

Cari amici Kiwaniani,

vi invito a passare tutti insieme un'altra piacevole serata all'insegna del divertimento e del godimento del palato in occasione della ricorrenza di San Martino, sempre memori del service “Eliminate”, bandiera del nostro anno sociale. Vi comunico, inoltre, che siete liberi di invitare anche altri vostri amici.

L’incontro è fissato per giovedì 11 p.v. alle ore 20,30 presso il ristorante Le Ularie.

Con l’augurio che possiamo essere tutti presenti Vi invio un affettuoso abbraccio kiwaniano.

La segretaria

Cetty Amenta

La convocazione è inoltrata dietro invito della Presidente Patrizia Consiglio

p.s.: si prega di comunicare, almeno tre giorni prima, la vostra partecipazione.