A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
                                                                                                                              Indice >>>
COMUNICAZIONI DAL DISTRETTO

Dal Chairman Osservatorio per i Diritti dell'infanzia

Bruno Risoleo

Cari amici,

ciò che rende unica la nostra Organizzazione è  l’impegno convinto che ciascun kiwaniano mette a disposizione  con entusiasmo in favore dei bambini del mondo.

Siamo convinti che valga la pena spendesi per un mondo  migliore e abbiamo individuato nel  superamento dei  bisogni insoddisfatti dei bambini la mission e quindi  la ragion d’essere  del Kiwanis .

Con i numerosi  e splendidi   service  tramutiamo  le nostre  idealità in azioni  concrete, condividendo fraternamente il grande  valore dell’amicizia.

La data del 20 novembre “ Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia” può rappresentare   per ciascuno di noi  l’occasione per rinnovare  il proprio impegno  e ribadire  il senso d’appartenenza alla  grande famiglia kiwaniana.

Era infatti il 20 novembre del 1989 quando  l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvava l’Atto Internazionale più importante per la salvaguardia dei diritti umani dei bambini: la “Convenzione sui Diritti dell’infanzia”. >>>

Tutti i Paesi membri assumevano l’impegno di adottare misure concrete per garantire i diritti dei bambini del mondo: diritto alla vita ed alla salute, al necessario per vivere, all’amore ed alla comprensione, alla conoscenza ed alla istruzione, alla dignità ed all’uguaglianza, diritto alla pace ed a vivere in un clima sereno , diritto al gioco, a non essere trascurato o maltrattato e a non essere oggetto di mercato,  diritto ad un nome ed a una nazionalità, diritto di ogni bambino di poter vivere  in piena libertà la propria infanzia.

Nonostante il miglioramento della condizione infantile nel mondo ottenuto grazie all’impegno politico determinato  dall’applicazione  della Convenzione, persistono, a tutt’oggi, importanti diseguaglianze sociali e gravi forme di sfruttamento infantile.

Le anticipazioni dei rapporti annuali sulla condizione dell’infanzia   confermano la persistenza di fenomeni inaccettabili quali la malnutrizione infantile , lo sfruttamento sessuale, il lavoro minorile, la mortalità neonatale , la dilagante diffusione dell’HIV/AIDS etc.

Uno sforzo ulteriore andrà fatto nei prossimi anni e il Kiwanis non potrà sottrarsi alla sua mission  che lo ha reso esclusivo e  incomparabile nel corso della storia.

La Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia deve , pertanto, poter rappresentare per ciascuno di noi, l’occasione per riflettere sui problemi irrisolti dell’infanzia nel mondo e un’opportunità per testimoniare l’impegno dei kiwaniani nel voler costruire un mondo migliore rispettoso dei bisogni dei bambini.

Bruno Risoleo  Chairman Distretto Italia

Osservatorio Diritti dell’Infanzia

I bambini imparano ciò che vivono.
parte preziosa e unica della società e  Se un bambino vive nella critica impara a condannare.
Se un bambino vive nell’ostilità impara ad aggredire.
Se un bambino vive nell’ironia impara ad essere timido.
Se un bambino vive nella vergogna impara a sentirsi colpevole.
Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente.

Se un bambino vive nell’incoraggiamento impara ad avere fiducia.
Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia.
Se un bambino vive nella disponibilità impara ad avere una fede.

Se un bambino vive nell’approvazione impara ad accettarsi.
Se un bambino vive nell’accettazione e nell’amicizia impara a trovare l’amore nel mondo.

Doret’s Law Nolte

ATTIVITÀ DEI CLUB