MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
PIEMONTE 3

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

 

Kiwanis Club Varese

 

 

Kiwanis Club Varese

I bimbi abruzzesi in visita virtuale a Sesto

 
volontariato_sestoSesto Calende in diretta web con i bimbi dell'Abruzzo, per celebrare insieme il "Gala del Volontariato".

LA DIRETTA

"Sesto, ci siete?". Finalmente la voce forte e chiara dell'educatrice umbra e le grida dei bambini del campo base di Monticchio 1 è risultata udibile dal grande pubblico presente nella piazza Garibaldi di Sesto Calende. Qualche piccolo problema di connessione ha rischiato di far naufragare il collegamento, ma alla fine i tecnici hanno risolto l'impasse. Con emozione i sestesi hanno potuto vedere dal maxischermo allestito sul palco le immagini dei bambini abruzzesi, che hanno intonato un canto per gli amici lombardi.

IL GALA DEL VOLONTARIATO

Con questa diretta si è aperto il Gala del Volontariato sestese, un evento che ogni anno si svolge per festeggiare e ringraziare le 26 associazioni di volontariato presenti sul territorio. Quest'anno la festa del volontariato era incentrata sull'Abruzzo, e si è voluto dare risalto a coloro che hanno portato un aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 6 aprile. La serata, condotta dalla presidente del Coordinamento del Volontariato sestese Jole Capriglia, ha visto la partecipazione del responsabile provinciale del Corpo Forestale dello Stato Vittorio Chiesa, dell'assessore provinciale Alessandro Fagioli, di Marco Cesca direttore generale della Protezione civile regionale, di tanti sindaci e amministratori, delle autorità civili e religiose sestesi e delle massime autorità Kiwaniane locali, che hanno promosso il concorso "Semino fiabe, raccolgo sorrisi".  Le storie dei bambini sestesi sono state lette in diretta ai bimbi umbri meno fortunati, che hanno perduto tutto nel terremoto ma che hanno bisogno di sorridere nuovamente.

IL DISCORSO DEL SINDACO

Toccante il discorso enunciato dal primo cittadino di Sesto Marco Colombo. "Questa sera siamo qui riuniti per celebrare un grande e meritevole progetto corale, portato avanti con determinazione e professionalità da tutte le associazioni sestesi. Festeggiamo il volontariato e i volontari, che nelle singole associazioni hanno saputo esprimere generosamente il meglio di sé per gli altri. Oggi non ci limitiamo a presentare le associazioni sestesi e a descrivere la loro attività preziosa sul territorio. Protagonista di questo Galà del Volontariato 2009 sono le popolazioni abruzzesi, gente caparbia, che sta dando prova di grande determinazione nel volersi risollevare dalla sciagura in tempi brevi. Noi Sestesi siamo con loro, e li ringraziamo per la lezione di vita che ci hanno dato. La nostra Sesto ha dato una positiva, grande immagine di sè, rispondendo senza indugio e con affetto all'emergenza. Da quel fatidico 6 aprile i nostri volontari della Protezione Civile portano avanti nel campo base di Monticchio 1 della Regione Lombardia importanti progetti di soccorso e di ricostruzione. Li ringraziamo per la loro passione, il loro coraggio e la loro disponibilità. Se l'Italia è spesso definita "un Paese di brava gente", i sestesi hanno dimostrato di essere pienamente all'altezza. E' ai nostri cittadini, che hanno donato i loro risparmi e i loro oggetti, ai volontari che si sono recati in Abruzzo e a coloro che hanno coordinato le operazioni da Sesto che diciamo grazie questa sera. Non ultimo, un grazie ai bambini delle nostre scuole, che hanno mostrato sensibilità e altruismo nei confronti dei piccoli meno fortunati delle zone terremotate. I loro disegni e le loro favole scritte per far sognare per un attimo bambini tristi che hanno perduto tutto sono un grande segno di umanità. Segno che la bontà e la generosità possono essere trasmesse alle nuove generazioni, per contribuire ad una società davvero migliore. Un grazie sentito va infine ai loro genitori, agli educatori, agli insegnanti e a tutti quanti hanno mostrato di avere un cuore grande. Questa è la Sesto generosa e altruista che sognavo, sono orgoglioso di voi".

da Varese News del 10/7/2009

Missione Abruzzo: serata informativa a Sesto Calende

Martedì 14 luglio alle 21 in piazza Garibaldi l'incontro con le 26 associazioni del Coordinamento del Volontariato Sestese

Si svolgerà martedì 14 alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi, Giove e Pluvio permettendo, (eventualmente salone La Marna) una serata di carattere informativo organizzata dal Coordinamento del Volontariato Sestese che raggruppa ben 26 associazioni presieduta da Jole Capriglia Sesia. Durante la serata saranno sul palco a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a “dare una mano” agli abruzzesi con supporti tecnici o materiali, alcune personalità della Regione Lombardia e alcuni volontari del Parco del Ticino che hanno avuto l’opportunità di toccare con mano la tragedia che ha colpito questa splendida regione del nostro Paese e che ora deve assolutamente ripartire e soprattutto essere ricostruita.
Durante la serata ci sarà con ogni probabilità di ascoltare alcune testimonianze in diretta dalle zone colpite dall’evento con i volontari del Parco del Ticino che da quel 6 aprile si alternano al campo di Monticchio 1 e da loro si avrà così una viva testimonianza di come stanno procedendo le attività.
Inoltre anche piccoli volontari del progetto " semino fiabe e raccolgo sorrisi" si sono prodigati per " donare un sorriso a bambini meno fortunati" appunto i bimbi del terremoto...fiabe che verranno dal gruppo SeStoLeggendo...

L’incontro ha un carattere specificatamente informativo e vuole veramente essere un riconoscimento alla sinergia che si è creata fra le associazioni di volontariato ma soprattutto a tutte quelle aziende, realtà commerciali, volontari e singoli cittadini che hanno sentito la necessità di aiutare coloro che in pochi istanti hanno visto dissolversi nel nulla tutto ciò che avevano costruito in una vita, ma soprattutto molti non hanno più trovato i loro cari vicino a loro e ancora oggi stanno vivendo, per fattori contingenti, una realtà abitativa assai precaria e cioè la tendopoli che, seppur ottimamente organizzata dalla Protezione Civile, è pur sempre una situazione temporanea.
Ecco quindi che si vuole anche essere riconoscenti a questa gente che pur essendo stati colpiti così gravemente si stanno dando un gran da fare per rimettere insieme i loro cocci e le loro vite in una sorta di normalità. Ma la riconoscenza va anche alla Regione Lombardia che attraverso la sua struttura di Protezione Civile con la colonna mobile, di cui fa parte anche il Corpo di volontariato del Parco del Ticino, è presente ormai dal primo giorno dell’evento con l’organizzazione e il mantenimento di più campi alle porte dell’Aquila che, speriamo veramente, possa tornare a volteggiare il più presto possibile.

La speranza è che martedì sera si possa veramente ringraziare tutti coloro che hanno sentito il bisogno di porgere una mano e non solo coloro che sono di Sesto Calende a anche dei paesi limitrofi che sapendo dell’impegno del Coordinamento del Volontariato si sono prodigati. Questa serata è dedicata a loro e al loro nobile spirito che è alla base del “volontario e del volontariato”.

Per il Coordinamento del Volontariato

La presidente : Jole Capriglia Sesia

10/07/2009
 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI