MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

Logo Kiwanis International

        Anno Sociale 2008/09  Governatore   Sergio Rossi                              ... il nostro impegno per i loro diritti

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA LINK CLUB CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club                                                                                                                          INDICE >>>
PIEMONTE 3

 

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

 

Kiwanis Club Novara Monterosa

 

Una splendida giornata di sole, che ha interrotto il lungo periodo di questa uggiosa primavera, ha rallegrato la gita dei soci del Kiwanis Club Novara MONTEROSA effettuata il 25 aprile scorso a Piacenza.

In realtà, si è trattato di una gita di “lavoro”, tendente a costituire un nuovo Club Kiwanis in quella Città, i cui contatti sono stati avviati da tempo dal Presidente Luca Morelli e dal Kiar per il Nord Leonardo Alesi del Monterosa.

Al dovere è stato coniugato il piacere con la visita ad una interessante mostra sul futurismo, allestita nelle sale dell’Associazione Amici dell’Arte, dove sono state esposte numerose opere di artisti locali e reperti, alcuni rari, di quella espressione artistica.

Successivamente, è stato visitato con una eccellente guida il Duomo, gioiello dell’architettura romanica anche se alterato con alcuni elementi gotici, dove sono state ammirate opere del Procacciaci, del Morazzone, del Guercino, del Carracci, alcuni dei quali lavorarono anche a Novara, che con Piacenza può essere gemellata tanti sono i punti di contatto e le affinità.

Dopo il pranzo, consumato in un tipico ristorante del Centro, la comitiva si è spostata a Castell’Arquato, il borgo medioevale forse meglio conservato dell’Emilia, dove è stata visitata la Collegiata, anch’essa in sobrio ed austero stile romanico, e il torrione visconteo costruito a guardia della Valle d’Arda.

Quando ormai le prime ombre della sera si allungavano sulla piazza del borgo è stata intrapresa la via del ritorno, tutti soddisfatti per una giornata trascorsa in armonia e serenità. (a. l.) 

 

 

Notiziario Piemonte 3

 

N. 7 Aprile

Gli altri numeri >>>

 

Kiwanis Club Arona San Carlo

 

  ARTE PER LA SOLIDARIETA’

 

Venerdì 24 aprile, alle ore 17,00 è stata inaugurata, presso il Palazzotto di Orta San Giulio, la mostra ARTE PER LA SOLIDARIETA’, evento organizzato dal Club KIWANIS ARONA SAN CARLO in collaborazione col Comune di Orta.

L’esposizione consiste in una collettiva dei principali artisti del novarese e del cusio: espongono, infatti, i pittori Belio ( Elio Bozzola), Alfredo Calderon, Antonio De Venezia, Mauro Maulini e Bruno Polver.

L’evento rientra tra le attività che, annualmente, il club Kiwanis Arona San Carlo organizza con lo scopo di raccogliere fondi per finanziare le proprie attività, nel sostenere le persone meno fortunate ed in difficoltà.

Alla presenza di un folto pubblico, il discorso di presentazione è stato tenuto da Laura Travaglini, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Orta San Giulio, la quale ha voluto sottolineare come iniziative di questo genere rappresentano una crescita culturale per tutto il territorio novarese e cusiano.

Erano presenti al taglio del nastro anche i consiglieri regionali Luca Caramella, Paolo Cattaneo e Sergio Cavallaro, i quali, nei loro interventi, hanno voluto sottolineare come la mostra, oltre alle sue finalità benefiche, rappresenta un’occasione per valorizzare in pieno tutte le risorse del territorio.

Il presidente del club Mario Bolognini ha voluto, innanzi tutto, ringraziare l’Amministrazione Comunale di Orta che, ancora una volta, ha consentito al club Kiwanis Arona San Carlo la realizzazione di questo importante evento, mettendo a disposizione per l’occasione il Palazzotto.

Al termine della mostra, ciascun artista, donerà al club Kiwanis Arona San Carlo un proprio quadro che, successivamente, verrà messo all’asta per finanziare i “service” del club a favore dei bambini e degli adolescenti.

Va sottolineato, poi, il fatto che la mostra è collegata anche ad un evento all’interno della più ampia rassegna “Scrittori e Sapori intorno al Lago d’Orta 2009”  nella giornata di sabato 2 maggio alle ore 18,30.

La mostra rimarrà aperta fino al 10 di maggio e potrà essere visitata il giovedì e venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00, il sabato, domenica e festivi dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 16,00 alle 19,00.

Luigi Fanchini

 

 

Kiwanis Club Arona San Carlo

Il cioccolato come medicina è stato il tema della conviviale tenutasi presso il Club KIWANIS ARONA SAN CARLO venerdì 17 aprile; relatore il dott. MAURO CAMPANINI Direttore Medicina Interna II presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara.

Come autorità kiwaniane, erano presenti alla conviviale il luogotenente della Divisione Piemonte 3 Filippo Buemi ed il responsabile dell’area nord Franco Gagliardini.

Con una trattazione chiara e precisa, il dott. Campanini, dopo una breve introduzione sulla storia e sull’utilizzo del cacao dalla sua scoperta ai giorni nostri, ha voluto sottolineare come esso, definito “cibo degli dei“, consumato nelle giuste quantità è in grado di apportare benefici alla nostra salute, in quanto contiene alcune sostanze che ci possono aiutare a vivere meglio.

Tra le principali sostanze contenute nel cacao, che possono presentare benefici per la salute, vanno indicate: l’acido stearico che non riduce il colesterolo buono HDL e non aumenta il CT e C-LDL, inoltre presenta un effetto in piccola parte anticoagulante; ed i flavonoidi che favoriscono la vasodilatazione con benefici sull’apparato cardio-vascolare.

Ma il cioccolato fa ingrassare? Non più di altri alimenti basta pensare che una fetta di crostata con marmellata fornisce 550 calorie, mentre una tavoletta da 100 gr. di cioccolato fondente apporta 542 calorie, ma mentre la fetta di torta è il minimo che uno possa mangiare, ben difficilmente si consuma in un solo colpo una tavoletta intera di cioccolato. Ed ancora, il cioccolato aiuta a prevenire la carie attraverso i tannini, probabilmente riducendo la crescita della placca. Molti alimenti possono provocare allergie, ma il cioccolato è all’ultimo posto della lista, infatti solo il 2% dei casi si dimostra un’allergia al cioccolato. Il cioccolato non provoca i brufoli in quanto l’acne dell’adolescenza è determinata soprattutto da fattori ormonali. Nel cioccolato fondente non si trova traccia di colesterolo, mentre il cioccolato al latte ne contiene 16 mg, ed una tazza di cioccolata ne contiene circa 8 mg, la stessa quantità di 100 gr. di yogurt parzialmente scremato.

Il dott. Campanini, che in una precedente conviviale aveva disquisito su “ Il vino come medicina” convinto assertore che preso in quantità moderate il vino è la più sana e la più igienica delle bevande, ha concluso la propria esposizione affermando che, in base a quanto scientificamente sostengono in modo autorevole i nutrizionisti, si può sostenere che un consumo moderato di cioccolato, abbinato anche a una dose corretta di vino serve a migliorare la nostra salute.

E come giusta conseguenza di questa sua affermazione la serata si è conclusa, per i numerosi presenti, con la degustazione di buon cioccolato accompagnato da un eccellente barolo chinato.

La serata è stata, tra l’altro, allietata da alcuni momenti musicali, che hanno avuto come interprete un giovane, ma già promettente tenore di Castelletto Ticino, Federico Serra.

Nel corso della serata, non sono state, però, dimenticate le finalità benefiche del club : infatti il Presidente Mario Bolognini ha consegnato alla Dott.sa Franca Prandi, presidentessa della cooperativa la Loco-motiva di Oleggio, l’assegno del service a favore dell’associazione che si occupa dei ragazzi diversabili, realizzato grazie alla raccolta di fondi durante lo spettacolo di cabaret con il duo comico Zuzzurro e Gaspare,  che si era svolto presso il Teatro Comunale di Oleggio sabato 14 marzo.

Il presidente del club ha, poi, informato i presenti che è già stato inviato un primo contributo in denaro al Kiwanis International Distretto Italia San Marino il quale, con i fondi provenienti da tutti i club, provvederà a realizzare un intervento mirato a sostegno delle popolazioni nelle zone terremotate dell’Abruzzo.

Il presidente Bolognini ha colto anche l’occasione per presentare una prossima manifestazione che si svolgerà sotto l’egida del club Kiwanis San Carlo. Presso il Palazzotto di Orta San Giulio si svolgerà una mostra di pittura dal titolo ” L’arte per la solidarietà ”; l’inaugurazione è prevista venerdì 24 aprile alle ore 17. Vi partecipano alcuni tra i più noti artisti del novarese i quali doneranno al club una propria opera che verrà, poi, messa all’asta per contribuire a sostenere le attività benefiche del club stesso.

Ma le attività del club Kiwanis Arona San Carlo non conoscono tregua: infatti sabato 18 aprile, presso lo splendido percorso del golf  Del Iles Borromées, si è svolto il III^  Trofeo KIWANIS FOR GOLF Challenge 2009. Buona la partecipazione di concorrenti e sempre impeccabile l’organizzazione della gara. I fondi raccolti serviranno a finanziare le prossime attività del club per la realizzazione di service in favore dei bambini e degli adolescenti. Un grazie a tutti i partecipanti, ma anche al presidente del circolo Camillo Cibelli ed al direttore Marco Garbaccio, che anche quest’anno hanno permesso di coniugare sport con solidarietà.

Per la cronaca i vincitori sono risultati. Andrea Gabaldo 1° netto I^ cat, Giorgio Cobianchi 1° lordo, Fabio Tosi 1° netto II^ cat, Chiara Mainardi !° lady, Roberto Tagliabue 1° senior e Luigi Fanchini 1° kiwaniano. Un arrivederci a tutti per il prossimo anno.

Luigi Fanchini

  il dott. Campanini durante il suo intervento

  il tenore Federico Serra

la consegna dell'assegno a favore della cooperativa la loco-motiva

  il luogotenente Buemi col presidente Bolognini

premiazione di Luigi Fanchini 1° kiwaniano

premiazione di Andrea Gabaldo 1° netto 1^ cat.

premiazione di Luca Tosi 1° netto 2^ cat.

 

Kiwanis Club Varese

 

Il Kiwanis Club di Varese si è attivato per reperire e inviare materiali di prima necessità nelle zone terremotate, collaborando con la Protezione Civile Parco Ticino.

Sono stati inviati al campo base della Regione Lombardia di Monticchio: coperte e trapunte, materiale didattico e scarpe, 350 paia di scarpe, tutte ovviamente nuove e tutte donate da un solo negozio di Ispra  Yuma Calzature per il 99% e per il restante da un negozio Varese Calzature di Buguggiate a cui va da parte del Kiwanis un profondo ringraziamento!

Cliccando sul seguente link è possibile vedere le foto aggiornate giorno per giorno della situazione al campo di Monticchio.

http://picasaweb.google.it/massimoceriani/TerremotoAbruzzo#

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 
 
 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI