MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
INFORMAZIONE INFORMAZIONE
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    GENNAIO                                                                                                     INDICE >>>
SICILIA 1

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Peloro Messina

 

Venerdì 22 gennaio, nella Sala delle Bandiere del Palazzo Comunale di Messina, si è svolta la conferenza, organizzata dal Kiwanis Club Peloro, sul tema: “L’epilessia tra mito, superstizione, scienza”, tenuta dalla prof.ssa Rossella Musolino, dal prof. Francesco Pisani e dalla prof.ssa Adriana Magaudda, validi docenti della Clinica di Neurologia dell’Università di Messina.

La scelta dell’argomento è stata dettata dal desiderio soprattutto di conoscere un po’ più da vicino una patologia, molto diffusa anche tra i giovani, che  suscita ancora apprensione, se non un’atavica paura, una sorta di sacro terrore di fronte a qualcosa che sorprende al’improvviso e di fronte alla quale, spesso, ci sentiamo impotenti, per cui tendiamo a sfuggirla e a nasconderla.

Con molta perizia ed esperienza, i relatori hanno saputo accostare ad una terminologia necessariamente scientifica, un linguaggio semplice e chiaro, e, dando a tutti la possibilità di comprendere, hanno suscitato l’attenzione dell’uditorio.

Con un excursus storico che ha portato l’analisi e la cura di questa patologia attraverso i secoli, dagli albori della medicina con Ippocrate, fino alle più recenti scoperte in termini di farmaci, abbiamo compreso che, più che la malattia, bisogna vincere la diffidenza e la paura di chi assiste impotente al manifestarsi delle crisi, sentimenti che portano all’emarginazione del malato che finisce per sentirsi un “diverso”, mentre tale malattia non impedisce a chi ne è affetto di realizzarsi nel suo lavoro.

Molto interessante è stato infine scoprire che molti grandi uomini, da Giulio Cesare a Napoleone, da Beethoven a Van Gogh, per citarne solo alcuni, erano affetti da questa patologia, che comunque nulla ha tolto alle loro capacità intellettive e fisiche, ma, forse, ha addirittura  accentuato in alcuni la vena artistica, se abbiamo opere che ancora oggi sono tra le più alte espressioni del genio umano.

 

 

 

KC Del Tirreno e KC Peloro Messina

 

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it