MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
INFORMAZIONE INFORMAZIONE
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    DICEMBRE                                                                                                    INDICE >>>
SICILIA 3

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Augusta

“Marcello Giordani & friends in Concerto di Natale”

(a cura del Chairperson Stampa, Comunicazione e Web del K.C. Augusta – A. Valastro)

Mercoledì 23 dicembre 2009 si è svolto presso il Teatro Vasquez di Siracusa il Concerto di Solidarietà organizzato dal Kiwanis Club Augusta “Marcello Giordani & friends in Concerto di Natale”. L’evento ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Augusta e della Provincia Regionale di Siracusa. Oltre al famoso tenore augustano Marcello Giordani, attrazione principale della serata, all’Orchestra Accademica Filarmonica Stato Ucraina – Città di Lugansk e al Coro Lirico Namae di Acireale del M° Carmelo Pappalardo diretti magistralmente dal M° Francesco Ledda e dal M° Leo Catalanotto, hanno partecipato allo spettacolo le soprano Maria Arghiracopulos, Luydmylla Porvatova, Alessandra Sanmarchi e Claudia Corona, il baritono Salvatore Terrazzino e il Trinakrius Brass Ensamble. Presentatori della serata Michela Italia e Mimmo Contestabile.

Per il Kiwanis erano presenti il Luogotenente Governatore Eletto della Divisione “Sicilia 3” del Kiwanis Distretto Italia - San Marino Ing. Domenico Morello e il Past Lgt. Governatore della IX Divisione Rag. Ciro Messina.

Alla cerimonia sono intervenuti l’Assessore all’Ambiente e Vice Sindaco della Provincia Regionale di Siracusa Dott. Enzo Reale, l’Assessore alla Cultura e Spettacolo della Provincia Regionale di Siracusa Ing. Roberto Meloni, il Comandante delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera Contrammiraglio Roberto Camerini.

Presenti infine una nutrita rappresentanza dei Club Kiwanis della Divisione e dei Club service di Augusta e Siracusa oltre ai rappresentanti degli Enti, delle Associazioni e delle Aziende che hanno sponsorizzato il Concerto.

Per la Stampa erano presenti la Dott.ssa Agnese Siliato corrispondente di “La Sicilia”, la Dott.ssa Cettina Saraceno corrispondente del “Giornale di Sicilia”, il Dott. Sebastiano Salemi corrispondente della “Gazzetta del Sud”, il Prof. Giorgio Casole Direttore per il “Diario di Siracusa” e il Portale “Augustanews”, il Dott. Gianni D’Anna Direttore di “Augustaonline”e il Dott. Francesco Giordano corrispondente di “Libertà”.

Il ricavato della serata è stato destinato, come previsto, alle popolazioni del messinese pesantemente martoriate dall’immane calamità che si è recentemente abbattuta su di loro.    

Durante il suo intervento di saluto il Presidente del Kiwanis Club Augusta Amm. Gaetano Paolo Russotto ha illustrato lo scopo del service che, come detto, è indirizzato esclusivamente alle popolazioni del messinese attraverso il Kiwanis International Distretto Italia – San Marino che ha già provveduto ad organizzare una raccolta di fondi in favore dei bisogni di coloro che nella tremenda tragedia hanno perso tutto.

Successivamente, in due fasi distinte, si sono alternati sul palcoscenico gli artisti che hanno suscitato il gradimento dell’appassionato pubblico presente. Grandi apprezzamenti hanno riscosso Lyudmylla Porvatova, eccellente interprete di “Musetta” in “Quando mèn vò” (La Boheme) e di “Violetta” in “Sempre libera” (La Traviata), Mariella Arghiracopulos, interprete di “Habanera” della Carmen di Bizet, Alessandra Sanmarchi nelle vesti di “Aida” in “Ritorna vincitor”.

Momenti di vera esaltazione e di profonda commozione si sono raggiunti quando il Tenore di Augusta, Marcello Giordani, ha eseguito la famosissima aria della “Turandot”   “Nessun dorma …” o quando ha intonato le note della struggente aria di “Tosca”  ”e lucevan le stelle..” o quando si è esibito nelle celeberrime “Tu ca nun chiagne” e “ Non ti scordar di me”.

Lo spettacolo, come ormai tradizione, si è concluso sulle note del “brindisi” della “Traviata” che Marcello Giordani & friends hanno intonato innalzando … “ i lieti calici…” davanti ad un pubblico sempre più entusiasta.

Dopo l’intervallo e prima dell’inizio della seconda parte dello spettacolo, il Presidente Russotto ha ringraziato tutti gli sponsor per il loro gesto di solidarietà chiamando, uno alla volta, i rappresentanti a salire sul palco dove hanno ricevuto un “Award” in ricordo della serata.

A completamento dello spettacolo il Presidente Russotto, in ricordo e in segno di gratitudine e ringraziamento per la serata, ha offerto un pensiero a tutti gli artisti, all’orchestra, al coro, ai maestri, ai componenti del Gruppo di Lavoro che ha organizzato lo spettacolo ed un omaggio floreale alla sig.ra Wilma moglie di Marcello Giordani.

E’ stato un grande successo suggellato dalla massiccia presenza di un pubblico appassionato ed innamorato del “suo” tenore famoso nel mondo.

 

 

 

 

 

 

Sfoglia l’album delle foto  >>>> clicca

 

link :http://www.kiwanisaugusta.it/2009_2010/Attivita Sociale/Attivita Sociale Dicembre/documents/Album foto 6_Marcello Giordani in Concerto di Natale_23 dicembre 2009.pdf

 

Per saperne di più  >>>> clicca

 

link :

 

http://www.kiwanisaugusta.it/2009_2010/Attivita Sociale/Attivita Sociale Dicembre/attivitasociale_dicembrepag3.htm

 

 

KC Augusta

Natale col Vescovo

(a cura del Chairperson Stampa, Comunicazione e Web del K.C. Augusta – A. Valastro)

Il tradizionale appuntamento per lo scambio degli auguri di Natale tra il Vescovo e i Club service della provincia di Siracusa si è svolto, come di consueto, al Santuario della Madonnina delle Lacrime domenica 6 dicembre 2009. La solenne SS. Messa è stata celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa. Durante la cerimonia i rappresentanti dei vari Club hanno portato all'Altare delle ceste contenenti generi alimentari per le famiglie bisognose della Parrocchia. Al termine della funzione religiosa e dopo la foto di rito con il Vescovo, i Soci intervenuti hanno concluso la serata con un momento conviviale presso un locale tipico.

  A. Valastro

 (Chairperson Stampa, Comunicazione e Web K.C. Augusta)

 

 

 

 

KC Avola


Dopo il Protocollo d’Intesa firmato lo scorso 15 dicembre con l’Associazione onlus “Meter” di Don Fortunato Di Noto per l’istituzione di un CORO DI VOCI BIANCHE, destinato a concerti di beneficenza, con la serata augurale tenuta il 22 dicembre il KIWANIS CLUB DI AVOLA, nelle due persone, in particolare del Dott. Giuseppe di Pietro come  presidente e dell’avvocato Francesco Magro come segretario del Club, inizia l’intenso periodo di attività natalizia di tutti i soci. La serata è stata partecipata dagli ospiti dei Kiwanis Club della provincia, dal Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, dal messaggio augurale di Don Di Noto, toccante, infine dal piccolo genio avolese del canto, S. Cicciarella, che si è esibito magnificamente in pezzi classici.

Da oggi i soci iniziano l’attività di distribuzione di viveri e vestiario ai bambini bisognosi della città, affiancati dai negozianti avolesi che, come sponsor, stanno preparando la grande tombolata di beneficenza nei locali della chiesa della Madonna del Carmine, per l’Epifania, che sarà animata dall’agenzia “Soluna”; nello stesso contesto, verranno estratti n° 3 biglietti del Kiwanis, venduti dal club, vincitori di 3 stampe autografate di grande valore, dono generoso del maestro Corrado Fratantonio, socio onorario del club.

Veronica Montoneri

 

KC Augusta


Mercoledì 23 dicembre alle ore 20,30 presso il teatro Vasquez di Siracusa si terrà il consueto “Concerto di Natale” che vedrà, ancora una volta, il nostro amato tenore Marcello Giordani a fianco del Kiwanis in una grandissima manifestazione di solidarietà verso gli alluvionati del messinese.

Conferenza stampa: Concerto di Natale

(a cura del Chairperson Stampa, Comunicazione e Web del K.C. Augusta – A. Valastro)

Nel corso di un’apposita conferenza stampa, tenutasi il 17 dicembre 2009 presso il ristorante "La Cavalera" di Contr.da Cavalera, è stato presentato il Concerto di Natale, organizzato dal Kiwanis Augusta, che vedrà la partecipazione del famoso tenore augustano Marcello Giordani, dell’ Orchestra Accademica Filarmonica Stato Ucraina - città di Lugansk diretta dal M° Francesco Ledda e M° Leo Catalanotto e del Coro Lirico "Namae" di Acireale del M° Carmelo Pappalardo. Parteciperanno alla serata anche i cantanti  Maria Arghiracopulos, Luydmylla Porvatova, Alessandra Sanmarchi, Claudia Corona e Salvatore Terrazzino. Alla serata, condotta da Michele Italia e Mimmo Contestabile, parteciperà altresì il "Trinakrius Brass Ensamble". Lo spettacolo “Marcello Giordani & friends in Concerto di Natale” si terrà mercoledì 23 dicembre 2009 alle ore 20,30 presso il teatro Vasquez di Siracusa. Con le offerte spontanee e generose degli Sponsor saranno pagate tutte le spese per l’organizzazione della serata che non includeranno alcun onere per Marcello Giordani che si esibirà, come consueto, gratuitamente, mentre il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto interamente alle popolazioni alluvionate del messinese. Erano presenti alla conferenza stampa i corrispondenti dei principali quotidiani locali (La Sicilia, Il Giornale di Sicilia, la Gazzetta del Sud, Libertà, Quotidiano di Sicilia, il Diario di Siracusa) e portali web (Augustaonline). Per il Kiwanis erano presenti il Presidente Amm. Gaetano Paolo Russotto, il Chairman del Concerto Ing. Domenico Morello e il Chairman Stampa, Comunicazione e Web nonchè Segretario del Club Ing. Antonino Valastro.
Dopo il saluto di ringraziamento agli amici della Stampa per l’attenzione che rivolgono al Club in queste iniziative da parte dell’ Ing. Valastro, il Presidente Russotto ha illustrato il programma dello spettacolo e lo scopo dell’iniziativa soffermandosi principalmente sul Service verso le popolazioni del messinese colpite dall'alluvione. L'Ing. Morello ha fornite ulteriori dettagli della Manifestazione.

 A. Valastro

 (Chairperson Stampa, Comunicazione e Web K.C. Augusta

 

KC Siracusa


Venerdì 4 dicembre, a Villa Politi, la consueta conviviale ha ospitato l’assemblea ordinaria del Club.

Il presidente Enrico Cannarella ha ricordato il compianto past-presidente Mario Coffa, non più socio, ma pur sempre amico di tante conviviali e tante iniziative kiwaniane. Alla discussione dei bilanci consuntivo e preventivo è seguita l’approvazione unanime di tutti i soci.

È stato altresì presentato un documento relativo al rapporto che dovrebbe intercorrere tra i soci ed il club Kiwanis.

Il documento, redatto da Nando Lo Bello, Ettore Orlando e Fabio Barucco, traccia il percorso del socio a partire dalla sua forma embrionale, cioè di socio potenziale e quindi di socio candidato, per arrivare allo status di socio effettivo. Ai tre momenti dovrebbero conseguire comportamenti bidirezionali tra il socio ed il Club.  Temi del documento sono stati quindi: i requisiti del socio potenziale, l’appetibilità del Club nei suoi confronti, le modalità di ammissione del socio candidato. I temi riguardanti il socio effettivo sono stati: il coinvolgimento, la ricerca delle motivazioni e l’etica di comportamento.

È seguita una costruttiva discussione, seguita poi dall’approvazione all’unanimità del documento, che sarà inserito tra gli strumenti che già regolano la vita del Club e di ciascun socio, cioè tra gli statuti ed il cerimoniale.

Il rintocco della campana del presidente, alla fine della consueta cena, ha concluso la conviviale di lavoro, sicuramente importante per il futuro dell’associazione. (Fabio Barucco – addetto stampa)

 

 

KC Augusta

Meeting degli Auguri di Natale

(a cura del Chairperson Stampa, Comunicazione e Web del K.C. Augusta – A. Valastro)

La cerimonia degli Auguri di Natale del Kiwanis Club Augusta si è svolta Sabato 19 Dicembre 2009 presso l'Hotel Residence "Capo Campolato" - Baia del Silenzio di Brucoli, alla presenza del Luogotenente Governatore Eletto della Divisione Sicilia 3 del Kiwanis International Distretto Italia – San Marino Ing. Domenico Morello. Per il Kiwanis erano presenti gli Officers dei Club della Divisione Sicilia 3 di Avola, Noto e Siacusa. Presenti inoltre gli Officers dei Club cittadini Lions Twin Towers, Fidapa e Inner Wheel. Per il Kiwanis Junior erano presenti il Governatore del Distretto Italia Sig. Sergio Giummo, il Luogotenente Governatore della Divisione "B" Sig.ra Sabrina Sessa e il Presidente del Club di Augusta Dott.ssa Ileana Zagami. Alla cerimonia sono intervenuti il Cappuccino Padre Maurizio Sierna, benvoluto amico della famiglia Kiwaniana, il Vice Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Sig. Enzo Reale, in rappresentanza del Comandante di Marisicilia il Comandante di Maribase Augusta Capitano di Vascello Antonio Amore e il Comandante della Capitaneria di Porto di Augusta Capitano di Vascello Salvatore Gravante. Dopo il saluto e la presentazione della serata da parte del Cerimoniere del Club Avv. Antonello Forestiere, gli intervenuti sono stati invitati ad ascoltare gli Inni Nazionale ed Europeo suonati, per l'occasione, dal "Trinakrius Brass Trio" Ensemble. All’intervento di saluto e di augurio del Presidente del Club di Augusta Amm. Gaetano Paolo Russotto che ha espresso alcune brevi considerazioni sul valore spirituale della Natività, hanno fatto seguito quelli del Governatore del Kiwanis Junior Sergio Giummo e del Presidente del Club Junior di Augusta Dott.ssa Ileana Zagami. E’ seguito quindi l’intervento del Lgt. Gov. Eletto Ing. Domenico Morello che, oltre a portare i saluti del Governatore del Distretto Valeria Gringeri e del Lgt. Gov. della Divisione Sicilia "3" Dott. Giorgio Iurato, ha anche espresso ringraziamenti ai Club della Divisione per l'attività svolta in questa prima parte dell'anno sociale con particolare riferimento alle varie manifestazioni legate al Ventennale della firma della Convenzione Internazionale sui diritti dei bambini del 20 novembre scorso.

Le riflessioni sul Santo Natale sono state espresse, come previsto, da Padre Maurizio Sierna al quale il Presidente Russotto ha donato, in segno di ringraziamento e gratitudine, il guidoncino del Club. Ai vari interventi ha fatto quindi seguito il bellissimo concerto offerto dal già citato "Trinakrius Brass Trio" Ensemble con un ampio repertorio che va dalle composizioni rinascimentali alle musiche moderne e da film. Durante la successiva cena sono stati anche distribuiti ai presenti la "pubblicazione" realizzata dal Club a seguito del progetto-service "Un messaggio dalla mia città" (leggi >>>) e un piccolo ricordino del Natale. Dopo la cena il brindisi e gli auguri di un sereno e santo Natale e di un felice Anno Nuovo.

                                                                                                   A. Valastro

(Chairperson Stampa, Comunicazione e Web K.C. Augusta)

 

 

 

 

 

 

 

Sfoglia l’album delle foto  >>>> clicca

link :

http://www.kiwanisaugusta.it/2009_2010/Attivita Sociale/Attivita Sociale Dicembre/documents/Album foto 5_Meeting degli Auguri di Natale_19 dicembre 2009.pdf

 

Per saperne di più  >>>> clicca

link :

http://www.kiwanisaugusta.it/2009_2010/Attivita Sociale/Attivita Sociale Dicembre/attivitasociale-dicembrepag2.htm

 

La pubblicazione “Un messaggio dalla mia città”

link :

http://www.kiwanisaugusta.it/2009_2010/Attivita Sociale/Attivita Sociale Gennaio/documents/PUBBLICAZIONE_Un messaggio dalla mia citta.pdf

 

 

 

KC Lentini


 

Saluti:
Prof. Giuseppe Catalano - Presidente Kiwanis Lentini
Dott. Alfio Spina – Direttore sanitario Ospedale Lentini
Interventi:
Dott. Concetto Incontro – Direttore U.O. Medicina P.O. Lentini
“la comunicazione della diagnosi al malato oncologico”

Dott. Vanni Trombatore – Direttore U.O. Chirurgia P.O. Lentini
“attualità del trattamento chirurgico del tumore alla mammella”

Dott. Paolo Tiralongo – Direttore U.O. Medicina Oncologica
Ospedale “G.Di Maria” Avola (SR)
“rapporto medico paziente in medicina oncologica”

Pippo Galatà (voce recitante)
Cinzia Spadola autrice del libro “Nel segno del cancro”

Contributi:
Associazione Manuela e Michele Lentini – Le associazione di
volontariato come risorsa di integrazione del territorio
Moderatrice:
Dott.ssa Gabriella Milone – Psicologo, Psicoterapeuta

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it