Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

bimbi

Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

"con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

ONLUS

Presidenza Nazionale

Comunicato stampa

Accordo di collaborazione sulla solidarietà tra l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Kiwanis International – Distretto Italia San Marino

L’accordo è stato sottoscritto nel corso di un incontro che si è svolto nella sede nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti con l’intervento del Presidente Nazionale, Tommaso Daniele, ed il Governatore, Sandro Cuzari, sono intervenuti anche il vicepresidente, Giuseppe Terranova, ed il vicesegretario generale del Kiwanis, Luigi Russo.

L’accordo si prefigge di sviluppare un programma di solidarietà a favore dei non vedenti e degli ipovedenti, ed in modo particolare dell’infanzia.

La prima iniziativa sarà centrata sulla divulgazione del libro, curato da Tommaso Daniele, “Il sasso nello stagno”, i cui proventi saranno destinati alla realizzazione di un Centro Nazionale di Alta Specializzazione per l’Integrazione dei Ciechi Pluriminorati, nonchè alle attività umanitarie che il Kiwanis svolge sul territorio del nostro Paese.

Il Presidente Daniele, tra l’altro, ha sottolineato che l’iniziativa mira a sensibilizzare la società civile e il mondo sindacale della politica e delle istituzioni per mettere sotto i riflettori il problema che investe le persone prive di vista. Da qui il richiamo del titolo dell’opera, curata da Tommaso Daniele, “Il Sasso” che dobbiamo buttare “nello stagno” – ha evidenziato il presidente dell’U.I.C.I. - è enorme, un grande “macigno” che per sollevarlo occorrono molte mani, tutte sospinte da un unico sentimento: “l’amore dell’uomo verso l’altro uomo” .

Sulla stessa lunghezza d’onda la dichiarazione del Governatore del Kiwanis, Sandro Cuzari, che, tra l’altro, ha voluto ricordare il motto che caratterizza l’impegno della sua Organizzazione in questo anno sociale: “con gioia al servizio dei bambini”.

In tal senso si sta sviluppando un’opera di sensibilizzazione in Italia e nella vicina Repubblica di S. Marino che mira a coinvolgere l’Italia del benessere sulla grande problematica dell’infanzia che vive ai margini della società.

Per questo obiettivo ha già mobilitato tutti gli aderenti e si augura di alimentare al massimo il fiume della solidarietà.

Da qui l’importanza di un cammino comune che non a caso coincide con le manifestazioni sulla  Prima Giornata Nazionale del Braille.

00187 Roma - Via Borgognona, 38 - Tel. 06/699881 r.a. - Fax 06/6786815 - Sito internet: www.uiciechi.it - E-mail: archivio@uiciechi.it

Ente morale riconosciuto con R.D. n. 1789 del 29/7/1923 e D.P.R. 23/12/1978 (G.U. 3/3/1979 n. 62) posto sotto la vigilanza del Governo (D.P.R. 17/2/1990 in G.U. 11/6/1990 n. 134). Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (D.L.vo 4/12/1997 n. 460), iscritta al n. 32/99 del Registro delle Persone Giuridiche presso il Tribunale di Roma. Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Nazionale (L. 7/12/2000 n. 383) con il n. 17 - Cassiere: Banco di Sicilia Ag. 5 Roma - Coordinate bancarie: BBAN C-01020-03205-000000001775 - IBAN IT32C0102003205000000001775 - c/c postale n. 279018 Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Roma - Cod. Fisc. 01365520582 - Part. I.V.A. 00989551007.

Radio ufficiale

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI