Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

                    ATTIVITA' DEI CLUB - VIII DIVISIONE              INDICE

 

 

Kiwanis Club Varese


22 aprile 2008

Conviviale presso la Villa Castiglioni a Induno Olona alla presenza di  numerose autorità e club service.
Relatrice Dott.ssa Maria Teresa Sacchi Pediatra a Milano
Ospiti Prof. Luigi Nespoli Primario Clinica Pediatrica di Varese Del Ponte
Prof.ssa Verri neuropsichiatra infantile di Pavia
Docenti di alcune scuole varesine
Luogotenente Governatore VIII div. Franco Gagliardini


La serata è stata ricca di momenti estremamente emozionanti  poichè ha visto l'ingresso di una nuova socia la Prof.ssa Gabriella Sechi; si è poi proseguito con la consegna di un service fatto direttamente dalla FIDAPA associazione culturale di Varese al nostro club. Hanno organizzato un concerto di canto di brani alpini e il ricavato è stato appunto devoluto al nostro club. Grande evento e questo ci conferma come il Kiwanis sta facendo breccia nei cuori dei Varesini; per ultimo e di grande spicco la relazione della Dott.ssa Maria Teresa Sacchi la quale ci ha intrattenuti sulla figura del bambino come non mai si era parlato prima e precisamente della sua spiritualità.

Il presidente
Jole Capriglia

 

Kiwanis Club Varese

 

Il 18 aprile 2008 il Kiwanis di Varese con la Protezione Civile  Regione Lombardia  nell'antico  cortile Broletto del Palazzo del Comune di Gallarate ha organizzato una manifestazione che ha coinvolto  500 bambini delle scuole elementari e medie della zona e che si è svolta alla presenza di numerose autorità civili e militari.

I bimbi hanno fatto una prova di spegnimento  di incendio e alla fine, dopo aver ricevuto gli attestati di partecipazione dal sindaco Mucci del Comune di Gallarate, hanno gridato tutti insieme il motto " Kiwanis one".

 

 

Kiwanis Club Bergamo Orobico

 

Kiwanis Club Voghera

 

KIWANIS CLUB VOGHERA A GENOVA

KIWANIS DAY

 Dopo un magnifico pomeriggio passato dal Kiwanis Club di Voghera  con gli amici genovesi partecipando  a

GIOCHI D’AUTORE – FESTA DI PRIMAVERA”

Ecco una nuova iniziativa sempre a Genova  Lunedì 7 Aprile con il

 KIWANIS DAY

Iniziativa portata a visibilizzare il Kiwanis, promuovendo, nel nostro caso, iniziative ed incontri nel capoluogo ligure.

Come dicevo attraverso una giornata Kiwaniana abbiamo voluto vivere ancora la realtà del territorio finalizzata alla creazione di un Club Kiwanis a Genova.

 Il Kiwanis e la Musica

è stato il tema di questa Giornata.

Accompagnati dal Prof. Beppe Francese, che ci ha fatto da cicerone, abbiamo visitato il Teatro Carlo Felice con la sua storia ed il suo programma stagionale incontrando il Prof. Elio Veniali il Prof. Giulio Glavina ed altri interpreti della Stagione Teatrale.

Giuliana Miniutti  ci ha accompagnati alla Casa Natia di Cristoforo Colombo o meglio quello che rimane, raccontandoci storia ed aneddoti.

Break di mezzogiorno alla

TRATTORIA  SCACCIAPENSIERI

  www.trattoriascacciapensieri.it

La trattoria si trova nel centro storico in Via Ravecca a pochi passi dalla casa di Colombo all’ombra della cinta delle mura a ridosso delle Torri di Porta Soprana. Da notare una scritta in gotico sulle torri stesse                                                    

                                                      “ Se porti la pace

                                                Ti è lecito toccare la porta,

                                                      se cerchi la guerra

                                                Triste e sconfitto te ne andrai”.

Visita poi della Cattedrale e del centro storico .

Infine incontro con gli altri amici genovesi nella Sede dell’Accademia Ligure della Canzone d’Autore – Scuola di musica per autori, musicisti, interpreti ma soprattutto per giovani che si vogliono avvicinare alla musica o specializzarsi - ( accademia@eclettica2005.it ), in Vico del Fico 53/R, dove anche attraverso la visualizzazione del Sito  Kiwanis ( www.kiwanis.it ) abbiamo proposto Tematiche ed obiettivi Kiwaniani e Services  già in realizzazione.

Ha chiuso il pomeriggio Kiwaniano la Prof.ssa Antonella Serà – Musicista e Cantautrice - (www.antonellasera.it)( info@antonellasera.it ), coadiuvata dalla Pianista Prof.ssa Paola Carraffa, facendoci ascoltare alcuni brani dell’ultimo suo CD “ORO e BLU” contenente brani di cantautori famosi tra cui uno inedito del Mitico “ Umberto Bindi “, da cui prende il nome il suo cd  “ ORO e BLU”.

  Luciano Giacomini

 

 

 

 

Kiwanis Club Pavia Ticinum

 

Il Kiwanis Club Ticinum, il Rotary Club Sant’Angelo Lodigiano-Belgioioso, il Lions Club Pavese dei Longobardi con il Patrocinio dell’ “Amici del Castello di Belgioioso”
sono lieti di invitare la S.V. e gentili consorti alla serata conviviale in data 11 aprile che celebrerà l’ “Intermeetig 2008” tra i nostri Club in occasione della:

“Giornata Mondiale del Kiwanis”

Con la partecipazione del Prof. Salvatore Ussia Past Governatore Italiano del Kiwanis International.




La Conviviale si terrà presso il Castello di Belgioioso

Castello di Belgioioso
Ingresso V.le Dante

con suono della campana alle ore 20,30


Il Presidente
Marco Vigoni

Per ovvie questioni organizzative, Vi prego di comunicare la presenza (con eventuali ospiti) entro giovedi 10 aprile alla segreteria del Club (0382/960434 oppure 339/3780003). Il costo della serata è di 40 euro.

 

 

Kiwanis Club Voghera

 

Lunedì 07 MARZO  2008 Ore 12.30
KIWANIS CLUB VOGHERA  A GENOVA

 “ GIORNATA MONDIALE DEL KIWANIS A GENOVA “
IL KIWANIS A PORTA SOPRANA ALLA CASA NATIA DI CRISTOFORO COLOMBO
 
In occasione della Giornata Mondiale del Kiwanis anche il Kiwanis Voghera dà visibilità al Kiwanis International incontrandosi con gli amici genovesi, in una conviviale del tutto particolare alla
 
TRATTORIA ALLE DUE TORRI
 Salita del Priore 53 R
16123 Genova
                             
con il
Dott. MANLIO DI LORENZO
Responsabile Area Cooperazione Internazionale
del Comune di Genova

Seguirà
 Visita alla Casa Natia di Cristoforo Colombo, Visita del Centro storico, della Cattedrale, del Teatro Carlo Felice ……..
 
Vi ringrazio se vorrete essere con noi
                      Luciano Giacomini

 

 

Kiwanis Club Varese

 

Il Club di Varese ha scelto il 7 aprile per una speciale manifestazione scolastica sulla sicurezza, organizzata dalla Presidente Jole Capriglia con la collaborazione della direttrice scolastica Margherita Giromini, che affianca con grande amicizia le iniziative del club.

 

Ore 09,00 ritrovo alla scuola elementare Pascoli per la prova di evacuazione diretta e condotta dalla Protezione Civile Regione Lombardia Sez. di Sesto Calende , Gallarate e Arsago Seprio e 25 volontari del Parco Ticino organo di Volontariato associato alla protezione Civile Nazionale
ore 10,30 pausa per la merenda dei bambini offerta dal Kiwanis, e essendo questa la settimana della frutta i bambini hanno mangiato le mele del Kiwanis
ore 11,00 ripresa delle attività con le prove di spegnimento dell'incendio con utilizzo degli estintori sia per i bambini che per i docenti
ore 11,30 lezione in palestra a rotazione (gli alunni presenti erano 230) sulla sicurezza a favore dei bambini....
La mattinata è stata veramente speciale e la scuola ha ospitato sia il Kiwanis che gli operatori della prot. civile con grande entusiasmo...Si fa presente che di tutto questo erano al corrente solo la Dirigente scolastica la Prof. ssa Giromini e le insegnanti rivestite del ruolo addette al primo soccorso e all'anticendio..pertanto la prova è stata proprio tale per verificare la competenza ma soprattutto il grado di sicurezza e quindi apportare laddove venivano meno, le condizione migliori per operare in caso di incendio.
Allego la locandina che in formato 70/100 è stata data alla scuola dando la giusta visibilità al club e al suo operato in favore dei bambini e la stessa locandina e' stata poi consegnata a ciascuno bambino affinchè potesse condividerla con la propria famiglia..
Si ringrazia la Protezione Civile Regione Lombardia che con i suoi 25 addetti e 6 mezzi ha provveduto a fare di questa mattinata una giornata da non dimenticare, i giornalisti della Prealpina e La Provincia e alcuni reporter che hanno con un video registrato ogni momento di questo bellissimo evento...

 

 

Kiwanis Club Arona San Carlo

 

KIWANIS : ALCOOL ……DI TUTTO DI PIU’

“Alcool …di tutto di più “, con particolare riguardo ad Alcool e Guida, è stato il tema trattato dai relatori intervenuti alla conviviale del 4 aprile presso, il Club KIWANIS ARONA SAN CARLO: dr. LIVIO GIULIANI e dr. LIBORIO MARTINO CAMMARATA. I due medici fanno parte di un’equipe operante sul territorio novarese che si occupa non solo di curare, ma, soprattutto, di prevenzione in particolare nell’ambito scolastico. Il dr. Giuliani è specializzato in Psicoterapia e Psichiatria, mentre il dr. Cammarata è direttore del dipartimento di “Patologie delle Dipendenze” all’interno dall’ASL 13. Il dr. Cammarata ha fatto un escursus storico sull’alcool dall’antichità fino ai giorni nostri, sottolineando come in tutte le grandi civiltà del passato, dalla babilonese a quella egiziana e greca, la bevanda alcolica fosse già conosciuta e particolarmente apprezzata. Il detto “ in vino veritas ” racchiude in sé quelli che sono due importanti aspetti: ambiguità e misura. L’alcool ha almeno tre facce distinte: è  una bevanda tradizionale, è una sostanza chimica e tossica, è una droga. Gli effetti patologici sono, tuttavia, correlati con la sensibilità del singolo individuo, soprattutto nella fascia dei bevitori moderati, in quanto, in senso farmacologico, l’alcool ha la capacità di modificare lo stato psichico di un individuo. Il dr. Giuliani si è, poi, soffermato principalmente sulle motivazioni che portano un individuo ad abusare delle bevande alcoliche in genere: non solo vino, ma anche birra e super alcolici. Almeno il 10% dei ricoveri ospedalieri è da attribuire all’alcool, mentre si valuta in circa 10.000.000 i cosiddetti “bevitori eccessivi”.

La soglia di 0,5 g/l , in violazione dell’art. 186 del C.d.S., è facilmente superabile anche con due bicchieri di vino; naturalmente tutto dipende dalla gradazione alcolica della bevanda : vino, birra o super alcolici. E’ stato calcolato che, per un individuo normale, ci vuole circa un’ora e mezzo per smaltire 0,1 g/l.

I giovani fanno le loro prime esperienze nella fascia tra i 13 e 14 anni; tra i 14 e 17 le motivazioni sono legate all’obiettivo di autonomia dalla famiglia, mentre tra i 19 e 21 anni si beve soprattutto per socializzare.

Le motivazioni principali che spingono i giovani al bere possono essere così sintetizzate: stare meglio con gli altri, vivere in uno stato di benessere allontanandosi dalla monotonia della vita quotidiana, sentirsi più forti e disinibiti per essere al top come i divi dei film e della tv.

Le relazioni dei due medici sono state seguite con la massima attenzione dai numerosi presenti, e sono risultate particolarmente importanti, in quanto uno dei prossimi obiettivi del Club Kiwanis Arona San Carlo sarà quello di promuovere, con l’intervento dell’equipe dei dr. Cammarata e Giuliani, un ciclo di conferenze da tenersi nelle scuole medie superiori di Arona, nel corso del prossimo anno scolastico, allo scopo di svolgere un’accurata campagna di prevenzione.

La serata, tuttavia, non è stata dedicata solo all’esposizione dei relatori, ma ha presentato altri due momenti istituzionali molto importanti per un club: l’ingresso di un nuovo socio e la consegna di due services.

Il nuovo socio è il dott. Giuseppe Garaldi residente a Gattico dove gestisce un’attività commerciale nel campo del giardinaggio. La cerimonia di investitura è stata presieduta dall’adviser dell’VIII^ divisione dott. Carmelo Pinto.

Per quanto riguarda i services, è stato consegnato un contributo alla Soc. cooperativa La Loco-Motiva di Oleggio, frutto del ricavato dello spettacolo teatrale con “Zuzzurro e Gaspare” organizzato dal Club il 1 di marzo presso il Palazzo dei Congressi di Stresa. L’assegno è stato ritirato dal responsabile della cooperativa dr. Motta, il quale, nel ringraziare il club Kiwanis Arona San Carlo per il costante appoggio all’attività svolta, ha voluto sottolineare come, ad ottobre, la cooperativa compierà 10 anni di attività nel sostegno di ragazzi diversamente abili.

L’altro service è stato consegnato nelle mani della dirigente scolastica prof. Gabriella Cominazzini, ed è relativo al progetto “Librarsi” rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria “Anna Frank” di Arona, che si propone, tramite diverse iniziative, di sensibilizzare adulti e bambini affinché possano scoprire e condividere la magia del leggere. Il progetto prevede laboratori di animazione alla lettura e di scrittura creativa, l’incontro con autori di libri per l’infanzia, un concorso letterario per bambini e genitori, la realizzazione di libri animati, la raccolta e la publicazione di storie e racconti in un libro.Tra l’altro, tale progetto, già iniziato nel mese di ottobre 2007, si sposa perfettamente con l’iniziativa lanciata dal Kiwanis International intitolata “Leggiamo intorno al mondo” con lo scopo di promuovere ed ispirare i bambini ad amare la lettura. Era presente anche la prof. Marcella Cecchin coordinatrice del progetto.

Luigi Fanchini

 Consegna del service alla dirigente scolastica G. Cominazzini

I relatori della serata dr. Cammarata e dr. Giuliani

 Presentazione del nuovo socio Garaldi

Consegna del distintivo Kiwanis al nuovo socio Garaldi

Consegna del service al dr. Motta responsabile della cooperativa La Loco-Motiva

Foto dello studio fotografico Francesco Ragni, socio del club

 

 

Kiwanis Club Garlasco

Al fine di rappresentare il Kiwanis Club nella giornata mondiale, il ns. Kiwanis Club Garlasco ha organizzato un incontro tenuto presso il Liceo Cairoli di Vigevano alla presenza del Preside Prof. Giuseppe Branca e della referente alla salute D.ssa Isabella Tacchini.

Dedicato al tema “Parliamo d’alcool” curato dalla D.ssa Emanuela Dellabianca, membro dell’A.C.A.T. (Associazione Club degli alcolisti in  trattamento), l’incontro ha suscitato molto interesse da parte degli alunni e molte sono state le domande con soddisfazione della Psicologa D.ssa Dellabianca   

                                                                     Il Presidente

                                         Maria Rosa Morandi Moncalieri

 

 

 

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI