Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

                    ATTIVITA' DEI CLUB - IX DIVISIONE              INDICE

 

 

Kiwanis Club Augusta

 

Assemblea Generale dei Soci
(a cura dell’Addetto Stampa del K.C. Augusta – A. Valastro)

Lunedì 31 marzo 2008 presso il ristorante pizzeria “Michelangelo” di C.da Dongiovanni Brucoli con inizio alle ore 20.00 si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei Soci convocata dal Presidente per discutere e deliberare sui seguenti punti posti all’ordine del giorno:
1. Conferma del Presidente per l’anno sociale 2008/2009: Sig. Michele Purgino
2. Elezione del Presidente Eletto per l’anno sociale 2008/2009;
3. Elezione dei Componenti del Consiglio Direttivo per l’anno sociale 2008/2009;
4. Elezione dei Componenti del Collegio dei Revisori per l’anno sociale 2008/2009;
5. Elezione dei Delegati alle Convention del Distretto, del K.I.E.F. e del K.I.;
6. Varie ed eventuali.
Dopo il saluto ed il ringraziamento del Presidente Pace e la lettura del verbale dell’ Assemblea del 5 novembre scorso, viene all’unanimità confermato, per acclamazione, il Sig. Michele Purgino quale Presidente per l’ A.S. 2008-2009 il quale, visibilmente commosso, ringrazia gli intervenuti per la fiducia accordategli.
Risultano altresì eletti i seguenti Soci:
Domenico Morello (Vice Presidente) – Antonello Forestiere (Segretario) – Salvatore Di Franco (Tesoriere)
Giorgio Bernardi, Gabriella Formica, Fabio Gasperini, Romolo Maddaleni, Franco Pustizzi, Gaetano Roggio e Sebastiano Tempio (Consiglieri)
Salvatore Cannavà (Cerimoniere) – Antonino Valastro (Addetto Stampa e Chairman del Sito Web) – Luigi Solarino (Chairman del Service) – Giovanna Maiorana (Adviser)
Giovanni Di Fazio e Francesco Rattizzato (Revisori dei Conti) – Giuseppe Xibilia (Revisore Supplente).
Il Presidente informa quindi i convenuti che il Comitato dei Past Presidenti all’uopo convocato ha, all’unanimità, proposto quale Presidente Eletto per l’anno sociale 2008-2009 il Socio Gaetano Russotto. L’Assemblea all’unanimità e per acclamazione lo elegge e pertanto Gaetano Russotto è il Presidente Eletto per l’a.s. 2008-2009. Il neo eletto, nell’accettare l’incarico, visibilmente commosso, ringrazia i Past Presidenti per averlo scelto e l’Assemblea per averlo votato e manifesta gioia e gratitudine assicurando il massimo impegno.
Per la partecipazione alla XXX Convention del Distretto Italia - San Marino, in svolgimento a Taormina Giardini Naxos dal 23 al 24 maggio, vengono eletti i seguenti delegati:
Sebastiano Pace (Presidente) – Michele Purgino (Presidente Confermato) – Domenico Morello (Segretario)
Salvatore Cannavà, Emilena Iacieri e Antonello Forestiere vengono eletti delegati supplenti
Nessun rappresentante del Club sarà presente alla Convention del Kiwanis International European Federation (K.I.E.F.).
In chiusura il Presidente ha informato i convenuti sui prossimi appuntamenti soffermandosi particolarmente sulla Settimana del Bambino che il Club ha organizzato del 5 all’11 aprile prossimi.
Come previsto, la serata si è conclusa con una conviviale allargata ai consorti dei Soci presenti.





A. Valastro
(Addetto Stampa K.C. Augusta)
 

 

Kiwanis Club Noto Barocca

 

STUDI KIWANIANI 2008

(a cura dell’addetto stampa Roberto Nastasi)

 

 

Con grande gioia ed entusiasmo  Valeria Gringeri, “Chairperson donne”  del Distretto Italia San Marinoha salutato e ringraziato gli oltre 120 partecipanti giunti da tutte le parti del Distretto. Erano presenti Fabienne April, “inviata speciale” del Board Internazionale di Indianapolis. Il Presidente “Eletto” della Federazione Europea Daniel Vigneron con la moglie Faby. Hedi Merillat Holenstein, componente del Comitato Donne del KIEF e numerose donne kiwaniane dei Distretti “Svizzera Lichtenstein” e “Belgio Lussemburgo”.

Erano presenti il  Governatore Sandro Cuzari, il Governatore “Eletto” Sergio Rossi; l’immediato Past Governatore Rino Ussia; il Segretario Distrettuale Giovanni Tomasello; il past Governatore e past Trustee della Fondazione Internazionale Alfredo Lisi; il Past Governatore Piero Grasso; e tantissimi altri officers nazionali, divisionali e di club.

L’ascolto degli inni, la lettura delle finalità kiwaniane, e quindi i saluti del Presidente del Club “Brescia Uno” Benito Mangano e del Luogotenente Governatore della I divisione Eugenio Galli.

Si è quindi entrati nel vivo del Convegno con le interessanti relazioni di Fabienne April ed  Hedi Merillat Holenstein.

Di valore le relazioni di Mariavittoria Delpiano (Addetta Stampa della XI Divisione), di Giovanni Gallina (Presidente del Club di Corigliano Calabro) di Jole Capriglia (Presidente del Club di Varese) e Alba Asfalti (Presidente del  Club Perugia Etrusca). Il Presidente Daniel Vigneron, ha focalizzato il suo intervento sui più attuali pensieri del Kiwanis trattenendosi sul progetto K.E.P. (Kiwanis Education Program) per sostenere la crescita e lo sviluppo dei paesi dell’est europeo.

Molto interessante la relazione della nostra past president  Cetty Amenta che è entrata direttamente nel tema della presenza reale della donna nel Kiwanis trovando argomentazioni  e reminescenze di  varie piacevoli e tristi traversie che hanno caratterizzato la evoluzione della donna kiwaniana nel distretto italiano ne passaggio “ da comparsa a protagonista”

Riportiamo integralmente l’intervento di Cetty:

    Autorità Kiwaniane, autorità civili, carissimi amici ed amiche kiwaniani,

prima di intrattenervi sul ruolo della donna nel Kiwanis, balzato finalmente da quello di comparsa a protagonista, permettetemi di rivolgere un caloroso grazie al governatore Sandro Cuzari per la sensibilità dimostrata nei riguardi delle socie kiwaniane.

     E’ la prima volta, infatti, che il Distretto Italia San Marino dedica alla nostra presenza nelle divisioni, un’intera giornata di studi. Un meritato grazie va anche alla nostra chairwoman Valeria Gringeri che si è spesa molto nell’organizzare questo convegno.

    Vorrei parlarvi della mia esperienza vissuta sia da comparsa- quando ero soltanto, tra virgolette, la “moglie” del presidente del club Noto Barocca-  che da protagonista, facendo parte a pieno titolo del club a cui avevo dato tanto in termini di impegno, seppure dall’esterno, insieme a molte altre /// Un impegno, per la verità ripagato abbondantemente, quando all’unanimità sono stata eletta presidente con grandi attestazioni di stima da parte degli amici di Noto e dell’intera Nona Divisione.

       Oggi per me essere qui, fra voi a parlare di donne/// sempre meno comparse e sempre più protagoniste nel futuro del Kiwanis, al punto da pensare con molta serenità di aspirare agli scanni più alti anche a livello distrettuale, è credetemi, la realizzazione di un grande sogno iniziato nell’ 86 allorché il presidente del club Noto Barocca  Michele Celeste, dando voce alle esigenze delle donne, kiwaniane nel cuore, che pure lavoravano per fare funzionare il club in veste di mogli di segretari, tesorieri e presidenti,  propose  al governatore del tempo di impegnarsi nelle sedi opportune perché il Kiwanis, da club esclusivamente maschile, fosse aperto anche alle donne, riconoscendo loro un ruolo che non fosse di mero contorno.

       La reazione del governatore, in visita ufficiale al nostro club, fu molto cortese quanto secca, anche se soltanto un anno dopo, i delegati alla Convention internazionale di Washington DC avrebbero dato ragione a Celeste, sancendo l’ingresso nel Kiwanis International, delle socie.

      Nel 1989 ho salutato con entusiasmo la nascita del primo Club misto di Varallo Sesia fondato da Aldamaria Varvello, che ho avuto il piacere di conoscere,  nutrendo in cuor mio la speranza che anche il club di Noto, dimostratosi molto favorevole acchè le donne fossero pienamente e direttamente coinvolte, riuscisse a rimuovere i vecchi schemi, di fatto poco adatti al cambiamento della nostra società, per attirare al suo interno un bel numero di socie.

       In realtà non è stato così semplice. Mentre nel Nord sull’onda del club di Varallo Sesia il numero delle socie nelle varie divisioni cominciava a crescere, dalle mie parti non cambiava nulla, anzi in alcuni casi si avvertiva una certa resistenza ad accettare le donne in veste diversa da quella di organizzatrici in sordina, aiutanti, vallette. Sapete, “fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”….La giustificazione in ogni caso era che i tempi non erano maturi. Questo accadeva nonostante gli apprezzabili sforzi degli officers del tempo.

       D’altro canto era impensabile che bastasse soltanto cambiare le regole del gioco perché improvvisamente scoppiasse una sorta di rivoluzione copernicana in un club prima esclusivamente maschile!  Era necessario che cambiasse anche una certa “mentalità” diffusa fra i soci ma anche nelle famiglie.

       Nel ‘90 la strada da percorrere verso una reale condizione di parità, anche nella sfera sociale dei rapporti interpersonali dentro il club, era ancora molto lunga. Per chiarire meglio questo concetto aggiungo che, in caso di nuove ammissioni, potendo scegliere fra due coniugi parimenti impegnati, si preferiva il marito per non ferirne la sensibilità e, quand’anche il club decideva per la moglie, perché ad esempio esercitava una professione ancora non rappresentata da nessun socio, lei non accettava per non relegare in secondo piano il consorte.

       Questo modo di pensare ha fatto sì che per lungo tempo il campo delle donne da coinvolgere per estendere la grande famiglia kiwaniana si sia ristretto perlopiù alle “singles”.  Ma come fare ad uscire da quest’empasse? Per me la risposta era semplice e la esposi per la prima volta nel 1993 durante la Convention di Noto ad un incontro collaterale organizzato dalla Varvello per parlare del modo di fare partecipare le donne in forma più massiccia alla vita del Kiwanis.  In quella sede proposi di cominciare dalle tante donne che avevano lavorato con spirito di servizio in tutti questi anni e continuavano a farlo in silenzio./// Alludevo alle mogli dei soci, naturalmente solo quelle motivate a fare parte in prima persona del Kiwanis. Tutto ciò avrebbe dato una grande spinta in termini di adesioni femminili, inoltre  la presenza di donne iscritte avrebbe potuto stimolarne altre a partecipare.

       Proposi inoltre che si applicasse una piccola agevolazione economica nel caso ambedue i coniugi fossero soci.

Io ero convinta che i tempi fossero maturi per usare appieno la potenzialità delle donne, la loro creatività ed operosità all’interno dei club. Perché sprecare dunque questa gran risorsa, relegandole al ruolo di “vallette” per scegliere i menu, dividere i regalini di Natale, o rendere più gradevoli, con la loro presenza, le manifestazioni? Il mio intervento riportò un gran successo fra le donne, consorti di soci, presenti in sala… anche se nella nostra divisione non cambiò nulla. Il problema in ogni caso era stato posto e non poteva passare inosservato. E’ spettato al club di Scicli qualche anno dopo rompere il ghiaccio, mostrando la via da percorrere.

Oggi io vi parlo da immediata past presidente di un club che alcuni giorni fa ha confermato alla carica di presidente, la socia Giovanna Tardonato.

       ..Ed andiamo alla donna protagonista.

Non vi nascondo che la mia esperienza è stata faticosa anche se ricca di soddisfazioni. E’ quasi fisiologico per noi donne dare il massimo, certamente non per dimostrare di essere all’altezza del compito assegnatoci, quanto piuttosto per una forma mentale che ci induce ad impegnarci a tutto tondo in qualcosa in cui crediamo.

Ho pensato che lavorare a favore dei bambini valesse bene qualche fatica in più e come me, anche le altre due presidenti dello scorso anno, Emilena Iaceri e Giuseppina Nucifora, dei club di Augusta e Modica. Ciascuna di noi, nel proprio club, ha raggiunto traguardi davvero notevoli, dando grande visibilità al Kiwanis International e soprattutto realizzando con brio, creatività e fattività iniziative di spessore a favore dei bambini, nel rispetto del service distrettuale. Io ad esempio ho dato vita ad un service del club che ha consentito di realizzare una strada indispensabile alla stessa sopravvivenza di tanti bambini di un villaggio della diocesi di Butembo beni in Congo, gemellato con la diocesi di Noto. E’ stato un grande impegno che ha coinvolto tutti i soci e che si è concluso con successo.

Ma grandi traguardi sono destinate a raggiungere le presidenti elette di Noto Giovanna Tardonato, l’attivissima Concetta Occhipinti già segretaria del club di Scicli, le presidenti elette di Lentini Maria Grazia Culici e di Siracusa Michelangela Dell’Arte.

Care amiche ed amici kiwaniani// vedete// avere cariche prestigiose all’interno dei club, delle divisioni, ma anche del Distretto, non significa fama ed onore… ovviamente anche// ma significa soprattutto impegno fattivo e quotidiano. Cosa possiamo dare al Kiwanis noi donne? Tantissimo. La nostra sensibilità unita ad una buona dose di pragmatismo e di fantasia nell’affrontare i problemi, ci aiuta a cogliere meglio le istanze sociali cercando di dare ad esse delle risposte concrete.

E’ chiaro che non sempre le scommesse si possono vincere, però la cosa importante è non arrendersi mai. Sarebbe senza dubbio molto più semplice ignorare i problemi invece di trovare una soluzione, solo per evitare  discussioni. Quando una donna è a capo di un club questo non può succedere, ve lo dico per esperienza diretta.  Una donna non si tirerà mai indietro ed assumerà la sua decisione, pronta ad accettarne le conseguenze positive o negative che siano.  Io da prima presidente donna del Kiwanis Noto barocca, vi dico in tutta sincerità di avere dato il massimo. Certamente non tocca a me stabilire se i risultati siano stati adeguati all’impegno profuso, però, senza nulla togliere ai presidenti che mi hanno preceduto, ho cercato di fare la differenza, con le mie iniziative, anche se spesso e volentieri a corto di risorse economiche.

 Se c’era un progetto importante nel quale il club credeva, ma il tesoriere avanzava perplessità del tipo: “E i soldi dove li prendiamo?” attivavo tutte le risorse possibili per trovare i fondi che ci servivano, cercando di responsabilizzare  i soci a fare ciascuno la propria parte. In questo modo ad esempio siamo riusciti ad arricchire la zona accoglienza della divisione di Pediatria dell’ospedale Trigona alla quale, insieme ai  Kiwanis junior coinvolti a pieno titolo nell’iniziativa, abbiamo donato nella giornata nazionale del bambino, stereo, televisione, audiovisivi facendo la gioia dei piccoli ospiti del reparto.

Si, Ce l’ho fatta ad essere protagonista del mio club, e come me le donne della nona divisione, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dei loro club e sono certa, le molte altre che occuperanno questa importante ed onerosa carica in futuro. Ma soprattutto sono fiera di avere reso tramite la mia modesta azione il Kiwanis tutto, protagonista nella nostra società e visibile nella battaglia condotta a favore dei bambini.

Non potrei concludere questa mia relazione, senza fare un cenno ad un argomento che mi sta molto a cuore. Mi riferisco all’esigenza di adottare anche un linguaggio più consono ai profondi cambiamenti avvenuti in seno al Kiwanis.

 Spessissimo nelle assemblee di club, divisionali e nelle Convention, sento parlare gli officers a tutti i livelli/// di “uomini che hanno a cuore le sorti del Kiwanis”. E le donne kiwaniane che fine hanno fatto? Loro non hanno a cuore le sorti dei loro club? Non credo proprio. Ma anche il “chairman delle donne” usato in calce alle lettere ufficiali pervenutemi, non va bene. Nel Regno unito termini doppi come chairman, in considerazione dei profondi cambiamenti sociali che vedono le donne occupare ruoli prima di prerogativa esclusivamente maschile, sono stati affiancati da chairwoman oppure dall’impersonale “chairperson”. E allora, perché non farlo anche nel nostro Distretto abituandoci a parlare di uomini e donne, oppure più semplicemente di persone? Si eviteranno svarioni, fatti assolutamente in buona fede, ma frutto di un linguaggio oramai anacronistico rispetto alla profonda evoluzione in atto nel Kiwanis; ne è prova la giornata di oggi. Il rinnovamento dunque deve investire anche il linguaggio. Con un po’ di buona volontà possiamo farcela. 

Le conclusioni del convegno sono state tratte dal Governatore Sandro Cuzari il quale, dopo avere sottolineato le linee operative di gestione del Distretto, si è rivolto al protagonismo delle donne kiwaniane per “fare più grande il Kiwanis” ed a tale scopo ha reso noto di costituire una “Consulta Nazionale delle Donne Kiwaniane”.

Anche in questo caso, come accade di solito, il Convegno è stato occasione per incontri che hanno consolidato e rinforzato amicizie antiche e contribuito ad  instaurarne  di nuove.

Alla fine di tale Convegno, molti dei veterani “maschi”  del Kiwanis  sono arrivati alla   conclusione che il il Club   sarebbe ben triste cosa, e senz’altro monca, senza la presenza sempre più attiva e determinante  della componente femminile. 

 

Service IX Divisione

 

Sabato 29 marzo si è svolto presso l’auditorium dl liceo scientifico “Galileo Galilei” di Modica il primo dei due services divisionali programmati consistenti in due conferenze con al centro il tema degli adolescenti e dei bambini.
La prima conferenza avente come tema “Gli adolescenti oggi” ha visto partecipare un numeroso pubblico formato sia da soci kiwaniani della divisione che da ospiti.
Dopo il saluto del presidente del club di Modica, dott. Emanuele Barone, quale club ospitante, il Luogotenente Governatore della IX Divisione Dott. Carmelo Portelli ha posto l’accento sulle finalità dell’associazione e sulle attività che il Kiwanis International, ed in particolare il Distretto Italia – San Marino, in quest’anno sociale.
Alla conferenza ha portato il saluto il presidente della provincia regionale di Ragusa On. Ing. Franco Antoci che ha messo in evidenza come il Kiwanis sia sempre pronto a recepire le istanze per la risoluzione dei problemi della popolazione più debole.


La Dott.ssa Viviana Rizza, in rappresentanza del Dipartimento della Pubblica Istruzione della Regione Sicilia ha trattato il tema “L’integrazione tra adolescenti non italiani ed adolescenti italiani”.


Il Prof. Giovanni Villarossa, Dirigente Scolastico e Vice Presidente Nazionale U.C.I.I.M. ha trattato il tema “Adolescenti tra ben-essere e ben-avere” interessando il pubblico presente con motivi di riflessione sul comportamento dei giovani.


Infine la giovane scrittrice Erica Grillo, autrice del romanzo “Mio figlio è cinese” ha appassionato i presenti rispondendo alle domande sul libro del moderatore prof. Domenico Pisana e portando le proprie esperienze personali.

 

IX Divisione

Ai sigg Presidenti dei club della IX Divisione

e  p.c. Al Governatore del Distretto Italia - San Marino
       Alla segreteria del Distretto


Si ricorda ai sigg. presidenti dei Club Kiwanis della IX Divisione che
Sabato 29 c.m. alle ore 10,00 presso l'auditorium del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Modica, avrà luogo, così come da tempo programmato, il primo service divisionale dal titolo "Gli Adolescenti Oggi".
Considerata l'importanza della manifestazione  e per una maggiore e fattiva visibilità del Kiwanis, si invitano i sigg presidenti a partecipare al convegno con una significativa e nutrita rappresentanza del proprio club. Si ricorda inoltre di portare i labari dei club di appartenenza.

Si allega invito.

Cordiali saluti

Carmelo Portelli
Lgt. IX Divisione

 

 

Kiwanis Club Augusta



Conviviale degli Auguri di Pasqua

(a cura dell’Addetto Stampa del K.C. Augusta – A. Valastro)



Anche questo anno, come ormai tradizione da diversi anni nel Club di Augusta, la Conviviale degli Auguri di Pasqua si è svolta il giorno della Domenica delle Palme in due fasi contigue, la SS. Messa ed il pranzo sociale. Un momento di grande e sempre riuscita coralità che anche questo anno ha visto una nutrita partecipazione di Soci e di loro familiari. Il Presidente Dott. Pace ed i Soci si sono così ritrovati ancora una volta domenica 16 marzo scorso nella elegante chiesa di S. Maria del Soccorso nel centro storico dove, con inizio alle 11,30, il rito è stato officiato dal cappuccino Padre Maurizio Sierna, benvoluto amico della famiglia Kiwaniana.
La cerimonia religiosa, intensa e pregna di significato, è stata molto partecipata dai Soci e dai loro familiari che, come sempre, ne hanno curato Letture ed Offertorio. La funzione si è conclusa con la distribuzione di piccoli ramoscelli d’ulivo e palme intrecciate precedentemente benedetti.
I Soci si sono poi recati per il tradizionale pranzo sociale presso il caratteristico locale rurale “Borgo Nocchiera” in località Carlentini_Villasmundo. Il labaro con il distintivo ed i colori sociali posto nella sala ha positivamente connotato la presenza della comunità Kiwaniana.
Immancabili le uova di Pasqua alla fine del pranzo ed il successivo relax all’aria aperta sempre piacevole durante le prime tiepide giornate dell’ ormai prossima primavera.
Successo di una formula dunque, per una giornata a due passi da casa, ben coniugabile con le esigenze familiari di ciascuno, con un comodo orario di inizio ed uno ancora più tollerabile di conclusione, all’insegna del ritrovarsi e dello specifico senso di appartenenza ad un sodalizio. Arrivederci all’anno prossimo e ……. Buona Pasqua.



 

A. Valastro

(Addetto Stampa K.C. Augusta)

Sfoglia l’album delle foto >>>> clicca link :

http://www.kiwanisaugusta.com/2007_2008/Attivita%20Sociale/

Attivita%20Sociale%20Marzo/documents/

Albumfoto_ConvivialedegliAuguridiPasqua_16marzo2008.pdf

 

 

Kiwanis Club Noto Barocca

Una grande occasione per rinforzare la passione e la voglia di “Kiwanis”

a cura dell'addetto stampa Roberto Nastasi

Ideata, progettata e fortemente voluta dal Governatore Sandro Cuzari e con grande forza ed impegno portata a realizzazione dal Lgt governatore della IX Divisione Carmelo Portelli, un’ottima opportunità
è stata fornita agli officers ed ai soci tutti della nona divisione con il “Convegno di formazione” tenutosi a “Villa Eleonora” lo scorso 2 marzo. 
Infatti è ferma convinzione di Sandro Cuzari la necessità e la   indispensabilità di una “Scuola”  per formare i trainer che a loro volta dovranno formare i dirigenti ed i soci dei vari club e delle divisioni; e per preparare alle funzioni ed alle responsabilità i Luogotenenti Governatori“eletti” che nell’anno di attesa della carica possano programmare da subito il tirocinio e l’attività.
 

Ed i soci, gli appassionati e gli innamorati del Kiwanis hanno testimoniato con la massiccia presenza e la fortemente spontanea partecipazione alla manifestazioni.

 
 
Tutti i Club della Divisione, Augusta, Kasmeneo, Lentini, Modica, Noto, Ragusa, Rosolini, Scicli, e Siracusa, assente solamente Avola, sono intervenuti con presenze di massimo livello, uniti tutti da un atteggiamento di umiltà e da uno spirito di servizio.

Ha fatto veramente piacere vedere soci e socie, alcuni nuovi altri di militanza trentennale, tutti come a scuola seduti con foglietti di appunti in mano per apprendere ed offrire il contributo della propria esperienza.

La manifestazione è stata avviata con il tocco di campana del presidente del club ospitante, Sebastiano Tiralongo, l’ascolto degli Inni, Nazionale ed Europeo, e con la lettura degli obbiettivi del Kiwanis.

Quindi, dopo il saluto agli ospiti da parte del presidente del club di Noto e un’introduzione dei lavori da parte del lgt. Portelli, stata data la parola a Sergio Giummo e

Valentina Forte del Kiwanis Junior per perorare la causa di una maggiore partecipazione ed un maggiore impegno dei club senior nei confronti del K-Junior.

Nella foto a sinistra i due in primo piano

È seguita quindi una breve comunicazione riguardate la nuova ristrutturazione delle Divisioni del Kiwanis che ha coinvolto la nostra Divisione. Infatti dal prossimo anno l’attuale nona divisione sarà suddivisa in: Sicilia 3 Augusta, Avola, Lentini, Noto Barocca, e Siracusa, e Sicilia 4 Kasmeneo, Modica, Ragusa, Rosolini, e Scicli. Ci sarebbe stata un’animata discussione se non ci fosse stata la proposta del lgt Portelli, che assicurava che dell’ argomento si sarebbe discusso alla prossima riunione di direttivo di Divisione il prossimo Venerdì 14 marzo, alle ore 18,00, a Modica, presso il ristorante "Principe d'Aragona". A tal proposito ha chiesto che al Consiglio siano presenti i past luogotenenti e i presidenti eletti dei clubs della divisione e di dare notizia dei lavori di questo direttivo a tutti i soci.
Quindi sono iniziati i lavori veri e propri del corso di formazione. Inutile dire che Franco Valenti ed Ignazio Ventura sono stati veramente all’altezza del compito e superlativi nella chiarezza delle spiegazioni e delucidazioni.
Franco ( nella foto in alto) si è occupato in due momenti differenti del Kiwanis, della sua origine e nascita e della sua trasformazione da Club per uomini d’affari in club service fino alla grande trasformazione all’attuale grande organizzazione mondiale che impegna volontari sia giovani che adulti per andare incontro alle esigenze dei bambini del mondo.
Ignazio si è invece occupato dell’importanza del rispetto di un cerimoniale unico che consenta a tutti i club muoversi in modo univoco evitando le sbavature gli eccessivi e prolungati quando addirittura grossolane dispersioni nelle
nostre manifestazioni. Insomma una vera operazione culturale che avrebbe bisogno di essere riportata all’interno dei Club a beneficio dei tanti che non hanno avuto il privilegio di partecipare a questo importante corso.
 
Molti gli interventi tutti volti al chiarimento degli argomenti o punti rimasti incerti. Sono intervenuti i presidenti e gli officers di tutti i Club. Particolarmente interessante quello del Lgt eletto Corrado Risino che ha tra l’altro assicurato che anche nel periodo della sua carica sarà garantito lo studio e la ricerca a beneficio di un Kiwanis da proporre sempre più vivamente alla nostra società e rafforzando sempre più l’impegno nella tutela dei bambini del mondo.
Un pranzo semplice ma gustosissimo è stato allestito dallo staff di “Villa Eleonora”
Insomma tutto ben curato e riuscito al punto da consentire al lgt Carmelo Portelli di sottoscrivere il seguente messaggio: "Carissimi, è con enorme soddisfazione che vi comunico il mio più sentito "grazie" per il meraviglioso incontro di formazione per officer e soci della nona divisione. La massiccia partecipazione di tutti i clubs della divisione ha fatto sì che la giornata sia stata densa di interventi fattivi per il miglioramento della nostra divisione e di tutto il Kiwanis Italia - San Marino. Un caloroso ringraziamento al Club di Noto per l'ottima organizzazione della giornata, al cerimoniere della divisione Roberto Nastasi, ai trainer Franco Valenti ed Ignazio Ventura e a tutti i soci partecipanti.
Ricordo inoltre ai sigg. presidenti che Venerdì 14 marzo, alle ore 18,00, si terrà a Modica, presso il ristorante "Principe d'Aragona", il Consiglio di Divisione al quale sono invitati a partecipare i presidenti, i segretari, i past luogotenenti
ed i presidenti eletti dei clubs della divisione. Invito i sigg. Presidenti a far pervenire questa mia a tutti soci del proprio club".
 

Noto, 2 marzo 2008

 

Kiwanis Club Scicli

 

Nel centenario della giornata internazionale della donna il Kiwanis di Scicli ha bandito il concorso
" La Donna nell'immaginario dell'adolescente"
rivolto agli alunni delle classi terze medie e del biennio delle scuole superiori.
La presentazione del concorso avverrà il 7 marzo, in occasione del terzo spettacolo della stagione teatrale del kiwanis di Scicli. Durante le serata verrà distribuito a tutti gli spettatori un segnalibro con una poesia di madre Teresa di Calcutta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI