Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

                    ATTIVITA' DEI CLUB - VII DIVISIONE              INDICE

 

 

 

Kiwanis Club Marsala

Celebrazione della Charter
e assegnazione del premio “We Build”
del Club Kiwanis di Marsala

Marsala, 8 Marzo 2008

Con atto costitutivo del 1° dicembre 1988 redatto dal notaio Salvo e consegna della charter il 3 febbraio 1990 da parte dell’allora Governatore avv. Alberto Rosso di San Secondo e padrino d’eccezione il Club Kiwanis di Castelvetrano, si è festeggiato, nei locali di Villa Favorita in Marsala, il diciottesimo anniversario della Charter del Kiwanis Club di Marsala.
Il sodalizio, nato per volontà di un gruppo di amici, si compone di quaranta soci “in good standing”, fra i quali figura l’Arciprete padre Ponte nella qualità di socio onorario, tutti stretti da un sincero rapporto di amicizia ed animati da una volontà comune, quella di servire il prossimo, in special modo i bambini, al fine di creare loro un domani di dignità, di sviluppo, di serenità e di speranza.
Di quei quattordici soci fondatori, alcuni non fanno più parte del Club, a causa delle loro personali vicende umane, e quelli che ancora ne fanno parte, con una simpatica metafora, paragonano il Kiwanis ad un treno intercity dal quale ogni tanto qualche passeggero scende, ma sul quale tanti altri salgono e tutti quanti con un proprio bagaglio diverso l’uno dall’altro, bagaglio di cultura, di educazione, di buon senso, di tolleranza, di capacità di porsi in relazione con l’altro. Quest’anno altri treni, se così posso ancora esprimermi, si sono uniti al nostro formando un unico convoglio, mi riferisco al protocollo d’intesa già firmato con gli altri club della città per indirizzare le loro e le nostre risorse a realizzare congiuntamente, coinvolgendo anche le Istituzioni, almeno un Service all’anno che abbia valenza nel territorio e/o nel sociale a livello locale e ad attivare tutte le fonti di informazione utili per pubblicizzare le iniziative condivise e realizzate, anche al fine di illustrare la concreta e disinteressata operatività dei Club e delle Associazioni partecipanti.
Il premio “We Build Città di Marsala 2008”, è stato assegnato, su proposta del Presidente del Kiwanis condivisa da tutto il Comitato direttivo, alla Zicaffè S.p.A. con la seguente motivazione : Per aver contribuito a stimolare, sostenere e diffondere lo sviluppo economico e sociale della Comunità locale e non solo, attraverso l’iniziativa economica mossa da uno spirito imprenditoriale aperto alla competizione e al dinamismo, in grado di contribuire, in modo significativo, alla crescita ed al mantenimento di quella “Società migliore” a cui tutti noi aspiriamo.
La serata è stata allietata da buona musica eseguita dal duo Leo Pavia al pianoforte e Zoya Nademlynska al violino.

Pietro Vultaggio

 

 

Kiwanis Club Canicattì

CONVIVIALE DI PASQUA TRA STORIA E TRADIZIONI

Domenica 16 marzo ha avuto luogo, presso i locali dell’Associazione Culturale “Re di Coppe”, a conviviale di Pasqua del Kiwanis Club Canicattì.

Durante la serata si è svolto lo spettacolo ”Cunta storie, poesie e miniminaglie” a cura dei cuntisti Giovanni Virgadavola e Luciano Busacca; infine il consueto sorteggio dell’uovo di Pasqua ha permesso di raccogliere una cospicua somma da destinare ad un service locale.

Alla manifestazione era presente il Luogotenente Governatore della VII Divisione, Alberto Quinci.

 

 

Kiwanis Club Castelvetrano

IL 15 MARZO 2008

III COLLETTA ALIMENTARE

SVOLTA DA KIWANIS JUNIOR E KIWANIS CLUB DI CASTELVETRANO

 

Sabato 15 marzo 2008 il Kiwanis junior club e il Kiwanis club di Castelvetrano rinnoveranno, per il terzo anno, l’iniziativa della colletta alimentare che verrà effettuata davanti ai supermercati Eurospar di “Belicittà”, nell’area commerciale di contrada Strasatto e di via Gentile, a Castelvetrano.

L’obiettivo della colletta alimentare è quello di potere portare un po’ di sollievo alle famiglie indigenti della città e del suo hinterland aumentate in maniera vertiginosa in seguito alla difficile situazione economica che interessa, comunque, tutta l’Italia. Ciò che si chiede, in un momento di estrema difficoltà per migliaia di famiglie, è un gesto di grande generosità finalizzato a un’opera di solidarietà sociale.

Preferibilmente si accetteranno olio, omogeneizzati, prodotti per l’infanzia e alimentari in scatola e a lunga conservazione. Non saranno accettati prodotti deperibili e somme di denaro.

 

L’addetto stampa 

Margherita Leggio

 

Kiwanis Club Palermo

 

Il Kiwanis International Club Palermo, club service il cui obiettivo è sancito anche sul Logo “Serving the children of the world”, in occasione della Conviviale che ha dato inizio ai festeggiamenti per il 35° anniversario della fondazione del Club, ha nominato Socio Onorario, per acclamazione, Sua Eminenza Mons. Paolo Romeo – Arcivescovo di Palermo presente alla manifestazione.-

 

 

 

 da destra

Ferdinando Teresi - Presidente del Club,

S. Em. Mons. Paolo Romeo – Arcivescovo di Palermo

Sandro Cuzari – Governatore del Distretto Italia San Marino,

Antonio Maniscalco – Segretario della VII Divisione,

Marcello Barbaro – Vice Presidente del Club

35° anniversario per il Kiwanis Club Palermo

Il Kiwanis International Club Palermo, Club service il cui obiettivo è sancito anche sul Logo “Serving the children of the world”; in occasione dei festeggiamenti per il 35° anniversario della fondazione del Club, ha nominato Socio Onorario, per acclamazione, Sua Eminenza Mons. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, lì presente. La manifestazione si è svolta presso l’Hotel Palace di Mondello. Il Club è stato fondato da Salvatore Cozzo e si sono succeduti fino ad oggi, i seguenti Presidenti: Salvatore Giambrone, Mario Petracca, Roberto Genna, Giovanni Ferrara, Matteo Lo Bianco, Guido Smorto, Michelangelo De Caro, Salvatore Mangano, Guido Guarenti, Mario Petracca, Giovanni Giglio, Nicolò Piccione, Filippo Alberto Scalone, Girolamo Mineo, Domenico Santino, Filippo Alberto Scalone, Giangaspare Ferro, Domenico Speciale, Aurelio Anselmo, Giuseppe Salmè, Marcello Serretta, Marcello Candela, Vito Ferrantello, Gioacchino Giordano, Vincenzo Conti, Marcello Barbaro, Raimondo Graceffa, Elio Compagno, Antonello Sorci, Giovanni Petrotta, Antonio Pandolfo, Ferdinando Teresi. Tra questi, a tutti i colori lì presenti per l’ occasione, e alla presenza delle massime autorità Kiwaniane, dei Presidenti della VII Divisione, e delle più alte Autorità civili, militari, e religiose di Palermo, sono state consegnate, durante la serata, delle targhe a ricordo della loro importante attività profusa nel Club.

Monica Interisano

 

   

Il nove marzo del 1973 è stato fondato il Club Kiwanis Palermo, il terzo in Italia dopo quello di Milano nel 1967 e quello di Roma nel 1972.

Ricorrendo il trentacinquesimo anniversario, il Direttivo ha pensato di ringraziare tutti i Presidenti che si sono succeduti, organizzando una cena di gala per il giorno 15 marzo presso l’Hotel Palace di Mondello invitandoli e consegnando delle targhe a ricordo della loro attività profusa nel Club.

Per l’occasione saranno presenti le massime autorità del Kiwanis, tutti i Presidenti della VII Divisione, oltre alle Autorità civili e religiose della città di Palermo.

Il Kiwanis Club Palermo è stato fondato il 9 marzo 1973 dal Comm. Salvatore Cozzo

Si sono succeduti i seguenti Presidenti :

1973-1974 Comm. Salvatore Cozzo               1974-1975 Comm. Salvatore Cozzo

1975-1976 Prof. Salvatore Giambrone            1976.1977 Prof. Salvatore Giambrone

1977-1978 Ing. Mario Petracca                    1978.1979 Avv. Roberto Genna

1979-1980 Avv. Giovanni Ferrara                  1980-1981 Rag. Matteo Lo Bianco

1981-1982 Prof. Guido Smorto                      1982-1983 Avv. Michelangelo De Caro

1983-1984 Dott. Salvatore Mangano             1984-1985 Dott. Guido Guagenti

1985-1986 Ing. Mario Petracca                     1986-1987 Dott. Giovanni Giglio

1987-1988 On. Dr. Nicolò Piccione               1988-1989 Avv. Filippo Alberto Scalone

1989-1990 Gen. Girolamo Mineo                  1990-1991 Prof. Dr. Domenico Santino

1991-1992 Avv. Filippo Alberto Scalone        1992-1993 Prof. Giangaspare Ferro

1993-1994 Rag. Domenico Speciale               1994-1995 Avv. Aurelio Anselmo

1995-1996 Dott. Giuseppe Salmè                 1996-1997Ing. Marcello Serretta

1997-1998 Dott. Marcello Candela                1998-1999 Dott. Vito Ferrantello

1999-2000 Avv. Gioacchino Giordano            2000-2001 Dott. Vincenzo Conti

2001-2002 Dott. Marcello Barbaro                2002-2003 Dott. Raimondo Graceffa

2003-2004 Dott. Elio Compagno                    2004-2005 Prof. Dott. Antonello Sorci

2005-2006 On. Dr. Giovanni Petrotta             2006-2007 Dott. Antonio Pandolfo

2007-2008 Dott. Ferdinando Teresi

Le finalità che hanno perseguito sono riconducibili alla storia stessa del Kiwanis :

Nel dicembre 1914, Allen S. Browne e Joseph G. Prince riunirono un gruppo di amici e fondarono a Detroit nel Michigan il primo club degli Stati Uniti d’America, ufficialmente registrato al tribunale di tale città il 21 gennaio 1915.

Kiwanis è un'organizzazione per la collaborazione reciproca tra persone di tutto il mondo che desiderano edificare una migliore comunità umana.
L’ "International Directory of Adult Education" dell’U.N.E.S.C.O. definisce il Kiwanis come una organizzazione di servizio che persegue concreti programmi al servizio della comunità e la trattazione dei problemi sociali locali, nazionali ed internazionali.
Il Kiwanis si articola in Club i cui soci sono persone che svolgono una attività dirigenziale o una libera professione e che si impegnano in amichevole comunanza a rendere effettivi i seguenti obiettivi:

     1) Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali.
2) Incoraggiare l’uso quotidiano della "Regola d’Oro" in tutte le relazioni umane: "fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te".
3) Promuovere la ricerca ed il raggiungimento dei più alti livelli sociali, lavorativi e professionali.
4) Sviluppare, attraverso il precetto e l’esempio, un più intelligente, efficace e durevole senso civico.
5) Offrire, attraverso i Club Kiwanis, un pratico mezzo per formare amicizie stabili, per rendere un servizio altruistico e per costruire una comunità migliore.
6) Collaborare nel creare e mantenere quel sano concetto civile ed alto ideale che rendono possibile incrementare i principi di rettitudine, di giustizia, di patriottismo e di buona volontà.

Nell’ultimo ventennio il Kiwanis ha diretto prevalentemente le sue attività di servizio alla comunità (service) in favore delle giovani generazioni e dei bambini meno fortunati.

Nella foto il Direttivo: da sinistra Raimondo Graceffa, Elio Compagno, Vittorio Malfitano, Giuseppe Codiglione, Sergio Trincali, Agata Juppa, Ferdinando Teresi, Antonio Pandolfo, Angelo Todaro e Marcello Barbaro.

 

 

Kiwanis Club Marsala

8 marzo 2008 - Villa Favorita

 

 

 

 

 

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI