Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

                    ATTIVITA' DEI CLUB - VI DIVISIONE              INDICE

 

 

Kiwanis Club Piazza Armerina

E’ indetto per il 19 maggio 2008, dal KC di Piazza Armerina, il “1° Concorso di poesia per giovani poeti” al quale potranno partecipare gli alunni della scuola media inferiore e della scuola elementare della città dei mosaici. I componimenti, a tema libero, dovranno pervenire al Kiwanis entro il 10 maggio 2008. La commissione, presieduta dal presidente del Club Gregorio Parlascino, proclamerà i vincitori del concorso nel corso di una cerimonia. I primi quattro classificati riceveranno una borsa di studio dall’importo variabile da € 200 a € 50. Dal quinto al nono classificato verrà consegnato un libro, mentre tutte le scuole e i partecipanti riceveranno una pergamena. La cerimonia di premiazione avverrà presso il teatro “Garibaldi” con inizio alle ore 18,00. Le borse di studio ed i libri sono offerti da aziende commerciali locali.

 

 

Kiwanis Club Enna

dall'Addetto stampa Salvatore Presti

Il “Premio Euno” quest’anno si è colorato di rosa. L’ambito riconoscimento, infatti, giunto alla 23a edizione, è stato conferito a Maria Arena, ministro del governo federale del Belgio.
“Per avere onorato le sue radici ennesi testimoniando come con gli studi, il lavoro e l’impegno, si possono raggiungere rilevanti traguardi per l’umanità”. Questa la motivazione, letta dal presidente del club Guido Spampinato, con cui è stato assegnato il prestigioso premio. La manifestazione pubblica si è tenuta presso l’Auditorium dell’Università “Kore”, alla presenza di un numerosissimo pubblico, autorità kiwaniane, civili, militari e religiose.
Maria Arena, 41 anni, originaria di Calascibetta (EN), dal 2003 ha retto il dicastero della funzione pubblica, delle politiche delle grandi città e della promozione sociale e, dal luglio del 2007, è stata nominata ministro per la pubblica istruzione della comunità francese, avendo avuto riconosciute doti non comuni di senso dello Stato in un paese dove il padre e il nonno, sin dagli anni del dopoguerra, si sono trovati nelle condizioni di emigranti del “carbone”.
L’ “Euno”, nato nel lontano 1986, viene assegnato annualmente dal Club Kiwanis ad una personalità di Enna o della sua provincia che si sia distinta nelle lettere, nelle arti, nella politica, nell’imprenditoria e, comunque, nel campo economico e sociale.
Maria Arena, con gioia palese ha ricevuto il Premio Euno 2008 dalle mani del presidente del Club, unitamente al gagliardetto e alla spilla-distintivo del sodalizio. Il presidente della provincia, Cataldo Salerno, le ha fatto omaggio di una riproduzione della dea Kore realizzata in ceramica centuripina e di una copia del decreto d’istituzione della provincia di Enna. Il governatore, Sandro Cuzari, nel complimentarsi con la premiata, ha colto l’occasione per evidenziare le tante attività socio-culturali che il Club ennese svolge sin dalla sua fondazione. Parole di stima e di apprezzamento sono state rivolte alla premiata per il suo operato dal sindaco della città Rino Agnello e dal Vescovo monsignore Michele Pennisi, socio onorario del Club.


Salvatore Presti



 

Kiwanis Club Enna

 

PREMIO EUNO 2008

Il direttivo del Kiwanis Club di Enna, presieduto dall’avvocato Guido Spampinato , esaminate le numerose segnalazioni pervenute, ha deciso di conferire il “Premio Euno 2008 ” a Maria Arena, 41 anni, originaria di Calascibetta (Enna), attuale ministro all’integrazione sociale e alle politiche delle grandi città nel governo federale Belga.

Il Premio, giunto alla XXIII edizione, annovera nel suo Albo d’Oro personalità che hanno dato lustro a Enna e provincia, distintesi nel campo della letteratura, delle arti, del diritto, dell’imprenditoria, delle scienze e, comunque, in attività culturali, umanitarie e sociali.

Lo scorso anno il prestigioso riconoscimento è andato all’ennese Giuseppe Di Stefano, professore ordinario presso l’Università di Montreal, Canada. La cerimonia di conferimento del Premio alla Dr. Maria Arena avverrà il 3 maggio 2008, alle ore 17:30,  presso l’Auditorium dell’Università “Kore” di Enna Bassa. Come di consueto, è in programma per l’indomani 4 maggio, con inizio alle ore 19:30, la conviviale per la celebrazione del 30° anniversario della fondazione del Club presso il salone dell’Hotel Garden di Pergusa nel corso della quale verrà consegnata alla premiata la pergamena con la motivazione.

Salvatore Presti, addetto stampa.

 

 

Kiwanis Club Vittoria

 

“Basilea 2 e credito alle PMI”

Qualche giorno fa, il Kiwanis Vittoria, presieduto da Giovanni Macca, ha promosso ed organizzato una conferenza sul tema “Regole di Basilea 2, Banche Locali e credito alle piccole e medie imprese”. L’ evento, che ha registrato un enorme successo, comprovato anche dal gran numero di partecipanti, ha visto come relatore Concetto Costa, docente di Diritto Commerciale nella Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Catania. “Basilea 2 – ha detto Costa introducendo la relazione - è il nuovo accordo internazionale sui requisiti patrimoniali delle banche. In base ad esso le banche dei paesi aderenti dovranno accantonare quote di capitale proporzionali al rischio derivante dai vari rapporti di credito assunti, valutato attraverso lo strumento del rating. Legare con maggiore aderenza il fabbisogno di capitale a un finanziamento o a un investimento, implica inevitabilmente che il prezzo di quel finanziamento o di quell’investimento divengano maggiormente sensibili al rischio implicitamente contenuto. In seguito al recepimento delle nuove disposizioni regolamentare il legame fra rating interno e pricing si farà più solido, più strutturato e più trasparente. Ciò potrà indurre un effetto di carattere restrittivo nei confronti delle imprese, in particolare le PMI”

Monica Interisano

 

 

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI