MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
INFORMAZIONE INFORMAZIONE
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    FEBBRAIO                                                                                                    INDICE >>>
LOMBARDIA 2 - EMILIA ROMAGNA

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Bergamo Orobico


Riflessioni di Beppe Lucchin

ADDESTRAMENTO E FORMAZIONE

ORIENTAMENTI  ED  OBIETTIVI  DEL   KIWANIS

Come ogni anno il Consiglio Direttivo del Distretto Italia-San Marino, su proposta del Governatore Valeria Gringeri e sotto la responsabilità del Governatore Eletto Salvatore Costanza, ha delegato il Chairman della Formazione Distrettuale Marco Orefice ad organizzare Corsi di Formazione (Training) per Soci ed Officer del Kiwanis Italia-San Marino tenuti da Trainer qualificati e certificati dal KIEF.

Ormai, nel Distretto, è ben radicata la necessità di “formazione” di Soci ed Officer, perché questo é un investimento sul “capitale umano” dell'organizzazione e fonte di vantaggi competitivi nel processo di adattamento delle qualità generali ed individuali nella gestione di una politica di sviluppo e manutenzione delle attività sociali dei Club.

È comprensibile che i processi organizzativi e strutturali del Kiwanis devono essere supportati da conoscenze, comportamenti, abilità, atteggiamenti, valori di riferimento dei singoli Soci.

Come si sa, l'addestramento è una attività volta a migliorare conoscenze, competenze e capacità degli individui in ordine alla loro attività associativa e tende a trasferire, sia attraverso strumenti didattici che l'esperienza operativa (learning by doing), abilità già definite e controllabili; esso attiene ad una trasformazione specifica di approfondimento delle conoscenze e delle operatività di attività espletate nei Club (Presidente, Segretario, Tesoriere,  Addetto Stampa).

Per incrementare l'attaccamento e l’affezione  dei Soci, l'attività di addestramento è orientata su un profilo operativo e verso interventi in funzione del miglioramento immediato, delle conoscenze e delle prestazioni dei Soci.

Se l'attività di formazione è preferibilmente rivolta a gruppi di Soci su base funzionale o di ruolo, l'attività di addestramento si svolge su azioni formative individuali che si sviluppano e si caratterizzano nell'ambito dei ruoli normativi del Club o della Divisione.

Invece la formazione, intesa come apprendimento programmato delle conoscenze ed abilità di base per intraprendere consapevolmente incarichi per ruoli nuovi, più evoluti e responsabili, tende a sviluppare la capacità di  dominare situazioni originali e di creare nuove abilità, di coinvolgere il management nella gestione dei Club, Divisioni, Distretto. (Presidenti, Lt Governatori, Officer)

L'attività di formazione imprime un profilo diverso, caratterizzato dallo sviluppo e dalla capitalizzazione delle risorse invisibili dell'organizzazione, al miglioramento del processo di apprendimento del Kiwanis nel suo complesso, come risposta ad un ambiente differenziato che offre molteplici opportunità d'intervento.

L'attività di formazione ha come obiettivo lo sviluppo di conoscenze, abilità ed informazioni possedute dai Soci; tale obiettivo può venire variamente interpretato e realizzato in funzione di diversi orientamenti e delle diverse politiche di gestione e di strategie del Kiwanis.

Tradizionalmente la formazione viene differenziata per contenuti e modalità di erogazione; tale distinzione è articolata per Lt Governatori, Presidenti, Segretari e Soci.

Tuttavia è pensiero comune che questa suddivisione (addestramento-formazione) non ha senso e che tutti i Soci hanno bisogno di “formazione”.

Va considerato che addestramento e formazione costituiscono un processo complesso, con valenze economiche ed organizzative complesse.

In termini economici, si tratta di un processo di investimento in quanto implica il sostenimento di costi per la valorizzazione di risorse a rendimento differito.

In termini organizzativi, addestramento e formazione producono un cambiamento nel valore relativo e quindi nello status delle diverse personalità di Socio; si tratta quindi di un processo che può generare tensioni conflittuali e squilibri che richiedono un'accorta gestione.   

L'attività di addestramento e formazione viene diversificata rispetto a variabili organizzative ed individuali, al fine di ottenere la massima coerenza tra interventi formativi, le diverse caratteristiche e potenzialità dei Soci e la funzione svolta o da svolgere in seno dell'organizzazione.

Gli obiettivi della funzione di addestramento e di formazione possono essere così sintetizzati:

  • gestire il processo di trasformazione delle caratteristiche personali (abilità, conoscenze, informazioni, atteggiamenti) del Socio.
  • Salvaguardare ed incrementare il valore del capitale umano anche in senso prospettico.
  • Rendere coerenti le politiche di formazione ed addestramento con le altre politiche gestionali del Club (sistema di reclutamento e selezione, sviluppo e disponibilità individuale, gestione di ruolo).
  • Presidiare i valori di riferimento (finalità, umanità, presenza territoriale, ascolto, collaborazione) del Kiwanis.

L'attività formativa, come detto, risulta complessa e a rendimento incerto.

La valutazione dei risultati é quindi necessaria  e serve per acquisire maggiori certezze sul rendimento e l'adeguamento dello stesso sistema formativo.

Un modello di valutazione dei risultati può essere il seguente:

  1. Conoscenze: cioè l'apprendimento di informazioni e norme strutturali sul Kiwanis.
  2. Capacità: ossia l’acquisizione di modalità, metodi ed analisi di comportamento e disponibilità.
  3. Atteggiamento: cioè comprensione e motivazione nei confronti dei Soci e della società esterna.

Nonostante le difficoltà di verifica dei risultati, l’attività di formazione va pianificata a livello individuale e distrettuale e va costantemente monitorata.

L’ immagine sia di input che di output dell'attività di addestramento e formazione si può definire “cultura” del Club perché comprende  valori, abilità, competenze.

In questo senso le attività sono strettamente legate alle strategie del Kiwanis ed alle politiche di gestione dei Soci.

In conclusione, la formazione è uno strumento che non va mitizzato, ma gestito con realismo in consonanza con le esigenze dell’associazione e dei Soci.

Essa può supportare piani di cambiamento e di sviluppo, ma non li può sostituire.

Gli obiettivi del Distretto, dei Soci partecipanti e di chi svolge l’attività di formazione possono essere divergenti e generare attese che non trovano rispondenza nei risultati del processo.

È quindi fondamentale che le decisioni in ordine ai contenuti formativi, ai valori generali e professionali veicolati, agli strumenti impiegati, ai collegamenti con le strategie e le politiche siano attentamente valutate ed inserite in un modello coerente di Leadership Development Program.

I cambiamenti tecnologici e strategici richiedono una forte flessibilità delle capacità associative dei Soci.

Queste vanno costruite progressivamente lungo tutto il ciclo di vita associativa, sollecitando soprattutto le convenienze individuali dei Soci a partecipare attivamente al processo di manutenzione e sviluppo delle proprie competenze.

Atteggiamenti paternalistici e manipolatori possono risultare inefficaci proprio in quanto non presuppongono una partecipazione attiva del Socio.

In generale, poiché la formazione ha un forte impatto suo valori e sul potere associativo, è necessaria una messa a punto degli orientamenti del Kiwanis e dei Soci in ordine a tale attività.

Lucchin Giuseppe

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it