Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

bimbi

Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

"con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI

ATTIVITA' DEI CLUB - II DIVISIONE                       INDICE

Kiwanis Club Piombino Riviera Etrusca

SABATO 7 GIUGNO 2008

RAPPRESENTAZIONE AL TEATRO DEI CONCORDI DI CAMPIGLIA DELLO SPETTACOLO “PENOCCHIO ‘NDE LA PIANA DE LA HORGNA”

CONVIVIALE A RIVA DEGLI ETRUSCHI

Sabato 7 giugno 2008 si è tenuto presso il Teatro dei Concordi di Campiglia uno spettacolo teatrale nato dalla collaborazione fra il Kiwanis Club di Piombino-Riviera Etrusca e gli alunni della  IV B della Scuola Elementare del Perticale II Circolo didattico.

La commedia s’intitola “Penocchio ‘nde la piana de la Hòrgna” ed è tratta dalla nota novella di Collodi. Nella piacevole cornice del teatro dei Concordi, i piccoli attori hanno calcato le scene senza nessun timore regalando ad una platea affollata ben due ore di recitazione disinvolta e trascinante. A rendere più importante il loro sforzo è stata la scelta del linguaggio con il quale hanno recitato, cioè il dialetto in uso nella Val di Cornia nella prima metà del ‘900. Ad aiutarli ad apprendere una lingua che non esiste più sono state le brave maestre Donata Costa, Luisa Colli e Valentina Brancaleone.

La commedia è dedicata a tutti gli abitanti della Val di Cornia e, con essa, i bambini hanno brillantemente aderito al progetto del Comune “Conoscersi per abitare il luogo dove vivo”.

Importante è stato altresì l’apporto di Piero Cavicchi, traduttore di Pinocchio nel dialetto e di Gianfranco Benedettini che ha fornito le foto d’epoca usate per la scenografia e per il materiale illustrativo. Ringraziamo inoltre il Direttore Artistico dei Concordi, Maurizio Canovaro, per la fattiva collaborazione con il nostro Club.

Il ricavato della manifestazione è stato devoluto all’Associazione La Provvidenza, per la “Casa Famiglia”. Ai piccoli attori è stato consegnato un piccolo racconto scritto da Lorella Daddi, rappresentante dell’Associazione AMMEC, Malattie Metaboliche Congenite.

La giornata si è conclusa presso la nostra sede di Riva della Etruschi. Ringraziamo tutti i suoi partecipanti.

Carlo Delponte

Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI