IL DIARIO

 PARTENZA TUNISIA LIBIA EGITTO SUDAN ETIOPIA
KENYA TANZANIA ZAMBIA BOTSWANA SWAZILAND SUDAFRICA

 

 

Centotrentagiorni-Ventimilachilometri-Undicistati-Cosìtiattraversolafrica

 

Claudio Zaninotto

 

Passaporto, patente, patente internazionale, assicurazione, Europa Assistence, carte di credito, dollari, biglietti della nave, lettere di accreditamento dell’Amref. C’è tutto? Forse!

E sul camion abbiamo caricato tutto ciò che ci serve? Forse!

Ormai è troppo tardi per andare a verificare. Non ci resta che salutare amici e familiari e partire. Il distacco da casa e dalle proprie cose è sempre difficile ma non c’è il tempo di farsi prendere dalle emozioni. La nave, la Chartage della C.T.N., ci aspetta.

A Genova si presenta il primo inghippo che è dato dal fatto che i biglietti del veicolo e delle persone prevedono che l’uno e gli altri viaggino su navi diverse che partono ad un’ora di distanza l’una dall’altra e che giungono anche in porti diversi. Alla Goulette quella per le persone e Rades quella che trasporta il camion e, a causa di ciò il camion essendo considerato “merce” e non viaggiando con i passeggeri verrebbe sdoganato il lunedì mattina. Questo è un problema in quanto a Chartage ci aspettano per una presentazione ufficiale e senza la presenza del camion sarebbe una delusione per tutti.

Questo è il primo inghippo che ci coglie mentre siamo ancora in territorio italiano. Con un po’ di fantasia e di faccia tosta verrà superato. Viaggeremo sulla stessa nave e potremo quindi essere presenti e partecipi della presentazione ufficiale che avverrà davanti alle rovine romane di Cartagine.