Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

bimbi

Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

"con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI

ATTIVITA' DEI CLUB - I DIVISIONE                        INDICE

Kiwanis Club Varallo Sesia

Mercoledì 21 Novembre alle 20.30 si terrà la consueta Conviviale presso il ristorante “Italia” di Varallo Sesia;

Tema della serata sarà:

“IL POPOLO WALSER FRA STORIA E TRADIZIONI”

Relazione di Anna Lamperti e immagini di Fabrizio Donati

Nel corso della serata verrà salutato l’ingresso di nuovi Soci

Verrà inoltre presentato il secondo convegno organizzato dal Club presso il Centro Congressi Palazzo D’Adda: “Osteoporosi e Menopausa”

24 novembre 2007

Kiwanis Club Bergamo Orobico

Castagne per i Bambini

Ancora una volta la città di Bergamo ha risposto con entusiasmo all’ennesima iniziava ideata dal Kiwanis Bergamo Orobico: il gazebo per la distribuzione di caldarroste allestito tra piazza Matteotti e via XX Settembre, ha portato, nella giornata di sabato 10 novembre, nelle casse del club per i service che ha in programma, poco meno di 2 500 euro.

Ricordiamo che le castagne sono state distribuite su offerta libera.

Ma andiamo con ordine.

Verso le 9 di sabato il presidente del sodalizio, Egidio Genise, con il vice, Raimondo Mascali e il tesoriere Luigi Famoso, dopo aver montato il gazebo e trasportato sacchi e sacchi di castagne, grazie a  grandi manifesti che illustravano l’iniziativa, hanno cercato una volta in più di far conoscere alla cittadinanza il Kiwanis International in generale, e il Kiwanis Bergamo Orobico in particolare.

Più tardi, con l’arrivo di altri soci e simpatizzanti – tra questi il segretario del club Beppe Lucchin, i soci Anna Scalpellini, Stella Zuccalli, Pietra Triscari, Giorgio Lania e gli amici Antonio Innocenti, Mario Orrieri e Maria Rosa Mascali (che si è poi occupata di rifocillare gli alpini con robusti panini e tutti i presenti con acqua e thermos di the caldo) – è iniziato il taglio delle castagne, taglio al quale ha dato una grande mano l’apparecchio inventato dall’alpino Cosmai, che ha velocizzato notevolmente il lavoro. In questo frangente sono intervenuti in aiuto anche altri soci e amici ,quali Marina e Alessandro Gamba  e la Sig.ra Scandura:  fatto sta che nel primo pomeriggio oltre 300 chilogrammi di castagne erano pronte per essere messe in padella.

E’ a mezzogiorno, con l’arrivo degli alpini del Gruppo Alpino di Celadina e di altri soci, che si è composta l’intera struttura.

Alla spalle del gazebo è stato posizionato il braciere e a 15, 20 chili per volta, le castagne si sono trasformate in  gustose e sane caldarroste.

E a quel punto, qualcuno impegnato a vendere, qualcun altro a invitare i cittadini ad acquistare, è iniziata la distribuzione dei bicchieri e sacchetti di gustose e profumate castagne arrostite.

Lungo l’elenco degli aiutanti: ecco al “bancone di vendita”, Maddalena Barricelli, Elisabetta Fazzina, Piero Grasso, Valeria Gringeri, Antonio Magni (che si è anche occupato della sicurezza); Michele Paglia, Orazio Curtò, Gaspare Colli, Rocco Lombardo, Maurizio Parrini con la moglie, Antonella¸ Giorgio Rossi (che si è assunto anche l’incarico di pubblicizzare l’evento tra i passanti invitandoli all’acquisto); Manlio Zampetti, Enrica e Flavio Boccara, Mina ed Albino Perego e il nuovo socio Francesco Tassoni.

Ed è stato un pomeriggio piacevolissimo, nonostante un vento freddo che ha spazzato per ore la via, con il clima fortunatamente riscaldato, oltre che dal calore del fuoco sopra il quale arrostivano le castagne, anche per il tanto interesse dimostrato da molti cittadini che insieme alle castagne acquistavano anche ulteriore  conoscenza del Kiwanis Bergamo Orobico e dei suoi nuovi programmi.

E oltre che la presenza di così tanti soci, alla riuscita della manifestazione hanno dato il proprio contributo il Gruppo Alpini di Celadina con il presidente Bonacina e l’azienda “Frutti d’Oro” di Pedrengo, nella persona di Marco Marchesi, ma soprattutto i bergamaschi, i tanti cittadini che hanno voluto aiutarci nella raccolta di fondi per i service del Kiwanis, in particolare, sabato, contribuendo al raggiungimento della cifra necessaria all’acquisto di un respiratore-ventilatore per il reparto di patologia neonatale degli Ospedali Riuniti di Bergamo, diretto dal primario, professor Angelo Colombo.

Ora l’appuntamento con i bergamaschi si sposta di un mese, a dicembre: domenica, 16, il Kiwanis Bergamo Orobico sarà ancora in via XX Settembre, con un gazebo, dove verranno distribuiti, sempre dietro libera offerta, sacchetti contenenti un chilo di farina gialla, un cacciatorino e, a quanto pare, anche un formaggio, tutto rigorosamente sotto vuoto.

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI