Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

                    ATTIVITA' DEI CLUB - VIII DIVISIONE              INDICE

 

 

Kiwanis Club Voghera

Cari Amici, Cari Kiwaniani

Ho il piacere di invitarvi  ad un interessante

Convegno sull’Omeopatia

Oltre 7 milioni di italiani si curano con l’Omeopatia e molti di questi sono giovani.

Da molti anni nel mondo e nel nostro paese la ricerca scientifica , in questo campo ha fatto passi da gigante ed oggi disponiamo di preziosi riscontri scientifici

Ne parleremo con il

                                    Dott. MANFREDI ROBERTO

                                     ( Medico Chirurgo Spec. In Oncologia)

                             VENERDI’ 30 NOVEMBRE 0re 20.30

presso

                                      Fondazione  ADOLESCERE

 Viale Repubblica 25  Voghera

Augurandomi di vederVi in molti

Cordiali Saluti

                                                                                                  Dott. Carlo Muzio

                                                                                             ( Presidente KC Voghera)

 

 

“ OMEOPATIA “

 Medicina ALTERNATIVA …o medicina  INTEGRATIVA ?

Presso la Sala Convegni della Fondazione  Adolescere ( Viale Repubblica 25 )  il Kiwanis Club Voghera ha organizzato in collaborazione con la stessa Fondazione Adolescere e la Soc. Guna ( Esperta nel settore ) una interessante conferenza sull’ “OMEOPATIA  “  relatore  il Dott. Manfredi Roberto – Medico Chirurgo Specialista  in Oncologia.

Ha introdotto la serata e apportato linfa al Convegno, con la sua esperienza, il Dott. Carlo Muzio Psicoterapeuta e Presidente del Kiwanis Club Voghera .

La serata ha avuto un ottimo successo visto la folta partecipazione di cittadini  e  di soci Kiwaniani nonché di specialisti del settore.

Il dott. Manfredi ha sottolineato che oltre 7 milioni di italiani  si curano con l’Omeopatia e la richiesta di cure dolci è ogni anno in aumento nel nostro paese.

Il livello di gradimento delle cure omeopatiche è elevatissimo: il 71,3 % degli utilizzatori si dichiara pienamente soddisfatto, il 21,9 % parzialmente soddisfatto e solo il 6,8 % è insoddisfatto.

PERCHE’ QUESTO GRANDE SUCCESSO ?

La risposta è molto semplice: l’Omeopatia è una Medicina Dolce, Naturale, sicura, in grado di  curare l’uomo stimolando la sua capacità di guarigione, nel pieno rispetto dell’equilibrio psico-fisico, facendo ricorso a farmaci privi di effetti collaterali e di controindicazioni.

Da molti anni nel mondo e nel nostro Paese la ricerca scientifica in campo omeopatico ha fatto passi da gigante ed oggi disponiamo di preziosi lavori scientifici che provano l’efficacia dell’Omeopatia e rafforzano l’evidenza della validità che i farmaci omeopatici hanno mostrato e continuano a mostrare da più di duecento anni.

Molto apprezzata la partecipazione del pubblico che con domande ed osservazioni ha animato la serata.

Luciano Giacomini 

 

 

Kiwanis Club Arona San Carlo

 

Si è tenuta, venerdì 23 novembre, presso la propria sede, Hostaria del Castello da Pinin di Varallo Pombia (NO) una conviviale aperta del Kiwanis Club “Arona S. Carlo”, alla presenza della relatrice, Dott.ssa Elisa Bazzotto, la quale ha intrattenuto i presenti su un tema d’attualità:

“I contaminanti organici persistenti al polo nord”. La relatrice, al rientro da una lunga permanenza – per motivi di studio – nelle isole Svalbard, in Norvegia, ha illustrato l’argomento in modo assai chiaro e pragmatico, con l’ausilio di splendide fotografie.

Gli intervenuti hanno avuto la possibilità di partecipare ad un incontro su un tema di grande interesse e di presentare, alla relatrice, domande e curiosità, che hanno trovato esauriente risposta.

Nelle fotografie del socio Francesco Ragni, alcuni momenti della serata.

 

 

Kiwanis Club Varese

21 novembre - Reparto di Pediatria 

Teatro dei burattini

 

 

Kiwanis Club Varese

 

Kiwanis Club Varese

Incontro con le scuole

 

 

Kiwanis Club Varese

Varese 15 novembre  - Villa Castiglioni

 

 

Kiwanis Club Voghera

Novembre 2007

A Villa Bagnara, sede del Kiwanis Club di Voghera il Presidente Fondatore Luciano Giacomini, i Past President Orazio Modroni e Antonio Bartilucci , hanno colloquiato, con il Dott. Giovanni Schiesaro Direttore Generale della FONDAZIONE ADOLESCERE dal 1977 e figura di riferimento del Servizio Civile Nazionale , con il Dott. Giambattista Ippoliti Primario di medicina all’Ospedale Civile di Voghera e socio del Rotary Club, con il Dott. Fabrizio Roberto Specialista in Ortopedia e Tramautologia e Specialista in medicina dello Sport del Policlinico San Matteo IRCCS di Pavia su “ Disagio dei giovani realtà e prevenzione” in un piacevole pranzo di lavoro kiwaniano nella sede del Club Voghera ospiti del Past President Antonio Bartilucci.
Il Centro Adolescere di Viale Repubblica a Voghera è Fondazione di Comunità.
Il Consiglio di Amministrazione è così costituito:
Presidente: Il Presidente della Provincia di Pavia ( Dott. Vittorio Poma )
Vice Presidente:Il Sindaco del Comune di Voghera (Dott. Aurelio Torrioni)
Consigliere : Il Presidente della Comunità Montana ( Dott. Elio Berogno )
Consigliere: Il Direttore Generale della Fondazione Adolescere ( Dott. Gianni Schiesaro)
La Fondazione Adolescere è diventata nel corso degli anni , a livello nazionale, un punto di riferimento nel campo della consulenza educativa e formativa per i giovani ed adulti, con la sua nuova formula giuridica il know-how di Adolescere opera nel campo della prevenzione del disagio adolenziale dell’assistenza ai minori elaborando progetti rivolti al mondo della scuola ai genitori e agli Enti del territorio e offrendo servizi e iniziative all’avanguardia grazie ad un pool di ricercatori ed esperti di primo piano . in oltre in virtù dell’esperienza e dei successi naturati nel corso dell’ ultimo decennio, Adolescere si propone anche come partner qualificato al servizio delle istituzioni locali negli ambiti educativi e formativi, elabora progetti di sviluppo sociale, culturale ed economico in un territorio dalle enormi potenzialità.
ADOLESCERE interviene –Nell’area sociale ed educativa per il diritto all’educazione, alla salute, alla socializzazione ed alla tutela dei minori.- Nell’area della formazione professionale e della formazione continua –Nell’area dell’orientamento per il sostegno all’inserimento lavorativo—Nell’area dell’aggiornamento del personale della scuola per la ricerca e l’innovazione—Nell’area all’ educazione della tutela e conservazione della natura e dell’ambiente—Nell’area terapeutico - riabilitativa nella tutela della salute mentale dei disabili.
Al territorio Adolescere offre anche la possibilita’di valorizzare ancora di più, insieme a tutte le le realtà coinvolte e che vorranno di più coinvolgersi nella logica del fund-raising, le strutture sedi di molti progetti già avviati o in cantiere : Il Centro Cascina Rascosa a Campoferro, Villa Fede a Rivanazzano, Il Centro Montano a Pietra Gavina, I Sette Borghi a Romagnese, e la Penicina (ex Villa Locatelli ) sempre a Romagnese
Il Presidente Dott. Carlo Muzio, assente per un impegno di lavoro, ha inviato i suoi saluti.
Si ringrazia il Dott. Schiesaro per la sensibilità dimostrata condividendo il Service Triennale sulla Dislessia e mettendo anche a disposizione del Club Kiwanis la sala Congressi della sede di Viale Repubblica per alcune importanti iniziative che hanno così coinvolto anche la cittadinanza di Voghera.


Luciano Giacomini

 

 

Kiwanis Club Pavia Visconteo

 

 

 

Kiwanis Club Voghera

 

 

 

Kiwanis Club Varese

 

BULLISMO E MAFIA

Si terrà il 12 novembre 2007 ore 11 presso la sala Neoclassica di Villa Recalcati a Varese la conferenza stampa sulle manifestazioni indette in Provincia di Varese in occasione dell’incontro con Giorgio Chinnici e Rossella Semplici, organizzato dal Kiwanis Club Varese.

SINTESI RELAZIONE DOTT.SSA ROSSELLA SEMPLICI

PSICOLOGA

Da uno Studio delle Nazioni Unite (2001-2002) circa la violenza sui minori è emerso che tra il 20% e il 65% dei bambini intervistati pensavano di essere stati vittime di bullismo. In Italia siamo intorno al 46% per i ragazzi dai 12 ai 18 anni (Eurispes 2005).

Spesso il bullismo viene confuso con il teppismo, con gli atti violenti o con il “sano e normale” litigio tra coetanei. Per Olweus, psicologo norvegese che per primo si è occupato del fenomeno “un bambino che subisce prepotenze, è vittima di bullismo, quando è esposto ripetutamente e per lungo tempo alle azioni ostili di uno o più compagni”. Occorre inoltre che queste azioni siano compiute in una situazione di “squilibrio di forze, ossia la vittima evidenzia difficoltà nel difendersi”.

Le azioni, individuali o collettive, compiute nei confronti della vittima, possono essere:

verbali: insultare, deridere, offendere; fisiche, utilizzate soprattutto dai maschi: prendere a pugni, a calci, appropriarsi o maltrattare gli oggetti della vittima; indirette, privilegiate dalle femmine: fare pettegolezzi, isolare dal gruppo, guardare maliziosamente.

Le conseguenze possono essere gravi: oltre al disagio psicologico, la vittima può incorrere in patologie fisiche, psicosomatiche e psichiatriche. È importante ricordare che il bullismo è frutto di una rete di fattori: la personalità del soggetto, l’ambiente familiare, scolastico e sociale. Pertanto qualsiasi tipo di intervento, per essere efficace, non può riguardare un solo ambito. Da qui la proposta di un impegno nella direzione di “curare la salute”, che in questo caso specifico è la salute “emotiva e affettiva”. Il primo passo potrebbe essere l’alfabetizzazione, cioè il riconoscimento e la comunicazione del vissuto emotivo e affettivo; un approccio che andrebbe progressivamente approfondito per realizzare una solida e duratura unità mente-cuore.

Quali le strade da percorrere? Molte, in primis quella dell’amore che, come sostiene un proverbio cinese “è la chiave principale che apre tutte le porte dell’impossibile”.

  

SINTESI RELAZIONE PROF. GIORGIO CHINNICI

CRIMINOLOGO – CONSULENTE COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA

Per i ragazzi di oggi il coinvolgimento pieno e convinto sulla barbarie e l’inciviltà che connotano la mafia e i mafiosi non risulta efficace se ancorato principalmente alle evocazioni, rituali-commemorative. È da tenere presente che i ragazzi dai 10 ai 19 anni di oggi al tempo delle ultime stragi del 1992, in cui morirono Falcone e Borsellino con le loro scorte, non erano ancora nati o erano solo infanti. Ciò determina in loro l’assenza di un minimo di coinvolgimento emotivo e di forte indignazione per i deliranti attacchi allo Stato della mafia: uomini alquanto rozzi si sono permessi di colpire a morte i rappresentanti delle istituzioni più qualificati sul piano professionale e permeati da particolare tensione morale e civile nonché da apprezzate qualità umane.

Bisogna pertanto avviare una fase di elaborazione sui contenuti e sui metodi per muovere nella popolazione scolastica un interesse convinto e un efficace impegno nella lotta alla mafia.

Può essere opportuno promuovere nella scuola una campagna di riflessione sul bullismo per evidenziare le sue connessioni e consonanze con il fenomeno mafioso. I bulli infatti utilizzano gli ingredienti fondamentali dell’agire mafioso; usano la violenza per sottomettere i ragazzi della scuola, procedono a ricatti ed estorsioni con la minaccia della violenza, impongono comportamenti omertosi alla popolazione scolastica. Si crea così l’equivalente della zona grigia mafiosa che dà linfa al bullismo. Per questa via si perviene ad aggregazione, che si configurano come associazioni paracriminali di tipo mafioso.

Dai risultati di tante ricerche in campo internazionale emerge che il 60% dei bulli, entro il 24° anno di età, è incorso in una o più condanne penali. L’osservazione e la riflessione in quest’ottica sul bullismo risultano sicuramente coinvolgenti e conducenti per i ragazzi; essi, infatti, sono investiti da questi comportamenti, nella loro totalità, nei diversi ruoli di vittime, di autori e di spettatori.

                                        

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI